Cyndi Lauper

Cyndi Lauper

Cynthia Ann Stephanie "Cyndi" Lauper è una cantante e cantautrice pop americana, che negli anni 80 conobbe un successo mondiale tale da farla competere per qualche anno persino con Madonna.
Il suo album solista d'esordio, "She's So Unusual" (1983), destinato a restare il suo capolavoro, è stato il primo album femminile di debutto a piazzare quattro top-five hit nella Billboard Hot 100: "Girls Just Want To Have Fun", "Time After Time ", "She Bop" e "All Through The Night" e valse a Lauper il premio come miglior artista esordiente ai 27esimi Grammy Awards nel 1985. Il suo successo continuò con la colonna sonora del film "The Goonies" e il suo secondo disco "True Colors" (1986), che includeva il singolo numero uno "True Colors" e "Change of Heart", che raggiunse il numero 3.

Dal 1989, Lauper ha pubblicato nove album in studio e ha partecipato a molti altri progetti. Nel 2010, "Memphis Blues", è diventato l'album blues di maggior successo dell'anno di Billboard, rimanendo al primo posto nella classifica Billboard Blues Albums per 13 settimane consecutive. Nel 2013, Lauper ha vinto il Tony Award per la migliore colonna sonora originale per aver composto il musical di Broadway "Kinky Boots", diventando la prima donna a vincere la categoria da sola. Il musical ha ricevuto altri cinque Tony, incluso il Tony Award per il miglior nuovo musical. Nel 2014, Lauper ha anche conquistato il Grammy Award per il miglior album di teatro musicale per la registrazione del cast. Nel 2016, la produzione del West End ha vinto il premio come miglior nuovo musical agli Olivier Awards.

Attrice e attivista per i diritti LGBT, oltre che cantante, Cyndi Lauper si è affermata come un'icona della cultura pop mondiale, vendendo oltre 50 milioni di dischi e 20 milioni di singoli. Ha vinto premi ai Grammy, Emmy, Tony, all'Outer Critics Circle di New York, agli Mtv Video Music Awards (VMA), ai Billboard Awards e agli American Music Awards (AMA). Inserita sia nella Songwriters Hall of Fame che nella Hollywood Walk of Fame, Cyndi Lauper è tra i pochi cantanti ad aver vinto tre dei quattro principali premi di intrattenimento americani (EGOT).

Cyndi Lauper