Elastica

Elastica

Gli Elastica sono uno dei gruppi di maggior successo della prima ondata del britpop. Sono nati a metà del 1992 su iniziativa dell'ex-chitarrista degli Suede Justine Frischmann e dell'ex batterista degli Spitfire e degli Suede Justin Welch. Nell'autunno di quell'anno si aggiunsero anche la bassista Annie Holland e la chitarrista Donna Matthews (ex-Darling Buds).
Justine Frischmann è stata senz’altro una delle figure più iconiche degli anni Novanta: pur essendo una paladina dell’emancipazione femminile nel rock alternativo, non ha mai dovuto rincorrere le pose forzatamente trasgressive esibite dalle sue colleghe d’Oltreoceano. Farà parlare i tabloid anche per il triangolo sentimentale con i cantanti di Suede (Brett Anderson) e Blur (Damon Albarn).
Dopo aver inizialmente provato, registrato e suonato sotto nomi come Vaseline e Onk, la band scelse il nome Elastica all'inizio del 1993 a causa delle minacce legali da parte dei Vaselines. La loro formula era basata su influenze punk e post-punk, unite a un'attitudine smaccatamente pop. A farli conoscere è stato soprattutto l'album omonimo "Elastica" del 1995, che ha prodotto alcuni singoli entrati nelle classifiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Il successo così repentino e inaspettato creò tuttavia non pochi disagi al quartetto: le tournée estenuanti e l’incessante attività promozionale portarono nel giugno del 1995 all’abbandono della bassista Annie Holland. Anche i tre rimanenti membri della band faticarono a gestire lo stress, tanto che la stessa Frischmann, anima creativa degli Elastica, si prese per alcuni anni tra esaurimenti nervosi e problemi con l’eroina.
La formazione tornò sulle scene con "The Menace" soltanto cinque anni più tardi, senza però riuscire a replicare i fasti del passato, all’alba di un nuovo millennio in cui ormai la musica indipendente inglese ha voltato le spalle al britpop ed è pronta ad abbracciare le nuove proposte dei vari Travis, Muse, Coldplay.
Gli Elastica furono anche al centro di polemiche quando alcune band, come i Wire (loro dichiarata influenza), li accusarono di plagiare alcune delle loro melodie.

Elastica