Isaac Hayes

Isaac Hayes

Isaac Lee Hayes è stato un cantante, compositore, attore e doppiatore statunitense. Considerato tra i massimi esponenti della black music di sempre, è uno dei capostipiti del soul di Memphis, ma anche della disco music, del funk e del rap.
Hayes nasce a Covington nel Tennessee (Usa) il 20 agosto 1942. I suoi genitori muoiono quando è ancora bambino e lui inizia la sua carriera come cantante del coro della chiesa all'età di 5 anni. Imparerà a suonare il piano, il sassofono e l'organo, tutto questo prima di trasferirsi a Memphis, dove inizierà la carriera come musicista e soulsinger. Ma in quel periodo si cimenterà anche come attore e doppiatore.
Nel 1972 vince l'Oscar per la miglior canzone originale, grazie a "Theme From Shaft" diventando famoso in tutto il mondo. Nel 1995 la sua "That Loving Feeling" compare nella colonna sonora de "L'Odio" ("La Haine") di Mathieu Kassovitz, vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes. Sua è stata la voce di Chef della serie "South Park". Nel 2005, quando gli ideatori del cartone animato hanno mandato in onda un episodio "Intrappolato nello stanzino", che ironizzava sulla setta Scientology, di cui l'artista faceva parte, Hayes si è licenziato dallo staff di South Park; i creatori Matt Stone e Trey Parker hanno quindi deciso di eliminare il personaggio di Chef facendolo morire nel primo episodio della decima stagione, "Il ritorno di Chef".
Hayes ha ottenuto molti riconoscimenti. Nel 2002 è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2003 ha ricevuto una BMI Icon Award mentre l'anno seguente gli è stata assegnata una R&B Founders Award. Nel 2005 è entrato nella Songwriters Hall of Fame
Tra i suoi capolavori immortali, album del calibro di "Hot Buttered Soul" e "Black Moses".
Isaac Hayes è morto il 10 agosto 2008, dieci giorni prima del suo 66° compleanno. Il suo corpo senza vita è stato rinvenuto dalla moglie nella sua casa a Memphis.

Isaac Hayes