Sick Luke

Sick Luke

Luca Antonio Barker, nato a Londra nel 1994 ma cresciuto soprattutto a Roma, e figlio del rapper Duke Montana, è uno dei produttori di riferimento della trap italiana, di cui ha contribuito a definire il sound.

Nel 2013 entra nell'etihetta Honiro e pubblica alcuni strumentali, producendo in contemporanea basi per artisti della scena hip-hop, sia alcuni già affermati ma in cerca di un rinnovamento come Guè Pequeno, sia astri nascenti come Sfera Ebbasta o Ghali: in breve tempo il suo nome diventa il più conosciuto della scena insieme a quello di Charlie Charles.

La collaborazione più duratura e significativa è però con la romana Dark Polo Gang, per la quale produce "Full Metal Dark" (2015) e altri tre mixtape. Partecipa in prima linea anche all'esordio ufficiale "Twins" (2017) ed ai successivi "Sick Side" (2018) e "Trap Lovers" (2018), con cui la "gang" scompare sostanzialmente dalle scene. Sick Luke collabora quindi con Mecna e prepara un esordio solista, "X2", pubblicato a inizio 2022: ottiene in poche settimane il disco di platino.

(Antonio Silvestri)

Sick Luke