Tedua

Tedua

Mario "Tedua" Molinari, genovese classe 1994, inizia con gli pseudonimi di Incubo e Duate, con quest'ultimo che, per le regole d'inversione delle sillabe proprie del riocontra, diventa poi il suo nome d'arte più conosciuto. Cresce fra la natìa Genova e Milano, con l'adolescenza vissuta a Cogoleto, paesino ligure nell'hinterland del capoluogo. 

Nel 2015, tornato a Milano, compone i brani che finiscono sul primo mixtape, "Aspettando Orange County", pubblicato lo stesso anno. Insieme al successivo "Orange County Mixtape" (2016), sono album che collezionano comparse di producer e rapper che poi sarebbero diventati protagonisti della wave trap italiana: Sfera Ebbasta, Ghali, Rkomi, Izi, Charlie Charles, Sick Luke, Chris Nolan e altri. Il trittico iniziale si chiude con "Orange County California" (2017), che di fatto amplia "Orange County Mixtape": è il suo primo disco di platino.

Il nuovo corso inizia con "Mowgli" (2018), anch'esso ben accolto dal pubblico, ma il terzo capitolo, "Vita vera", inizialmente previsto per il 2020, viene rimandato a causa della pandemia di Covid-19. Ne scaturisce un album composito, sotto forma di mixtape esteso, come "Vita vera mixtape - Aspettando la Divina Commedia".

Dichiara, fra le sue ispirazioni, il rap sotto forma di flusso di coscienza onirico di Dargen D'Amico.

(Antonio Silvestri)

Tedua