The Star Pillow

The Star Pillow

The Star Pillow è il moniker dietro cui si cela il musicista toscano Paolo Monti. Attivo dal 2007, il progetto propone una costante intersezione di ambient, drone e post-rock – con ibridazioni melodiche e derive improvvisative di stampo sperimentale -  incentrata sulla restituzione emozionale del rapporto tra uomo e ambiente.
Nel 2009 esce “Christmas Sessions”, primo lavoro che sancisce il sodalizio con la Taverna Records che si protrarrà fino al 2015. “Fattore ambientale” (2012, Taverna) è realizzato con la collaborazione del pianista Federico Gerini che a partire dal successivo “Via Del Chiasso” (2013, Setola di maiale) – che vede il contributo di Bruno Romani dei Detonazione – entra per  un biennio in pianta stabile nel progetto. Dopo questa fase di ampliamento degli orizzonti sonori, The Star Pillow torna ad assestarsi definitivamente alla dimensione solo producendo traiettorie contemplative dal sapore cosmico tra cui vanno segnalatesoprattutto “Above” (2016, Time Released Sound) e “Symphony For An Intergalactic Brotherhood” (2018, Boring Machines).
Dal 2016 Monti insieme a Nicola Quiriconi (VipCancro, Lisca Records) e Simon Balestrazzi è parte dell’ensemble deep drone Daimon e insieme a Julinko e Tristan da Cunha ha dato vita al quartetto dreamgaze/doom/trip-hop Bosco Sacro.

The Star Pillow