Valerio Tricoli

Valerio Tricoli

Valerio Tricoli è un compositore elettroacustico nato nel 1977 a Palermo e attualmente di base in Germania a Monaco. La sua pratica è incentrata sull’esplorazione delle possibilità narrative legate alla sperimentazione sonora attuata attraverso l’improvvisazione radicale e un successivo lavoro di attenta rifinitura delle fonti. Predilige strumenti elettronici analogici e negli ultimi anni fa ampio uso di un registratore a bobine Revox 77 per la manipolazione in tempo reale dei nuclei risonanti.
Costantemente in bilico tra astrazione e matericità, i suoi itinerari nutriti di musica concreta e d’avanguardia mirano a definire architetture sensoriali complesse, paesaggi frammentari che instillano un costante senso di disorientamento. Introspezione, memoria, tensione e alternanza tra stati di quiete prossima al silenzio e impennate soniche sono costanti che legano opere dalla forma eterogenea.
Oltre alle produzioni soliste – tra le quali l’ottimo “Clonic Earth” (PAN, 2014) e il recente “A Circle Of Grey” (Xong collection, 2023) – ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti del calibro di Werner Dafeldecker, Hanno Leichtmann, Stefano Pilia e Ecka Mordecai con cui condivide il progetto Mordecoli.

Valerio Tricoli