|
xtal
|
 |
« il: Ven 22 Agosto 2008, 15:40:33 » |
|
Che senso ha? Questo messaggio (e tutti i documenti scritti partoriti dalla mente umana) sarebbero meno leggibili senza la lettera maiuscola dopo il punto? Non è completamente pleonastica? Io sono per l'abolizione, non serve ad altro che a farmi consumare lo shift della tastiera. Chi è con me metta in firma Fiero componente del comitato per l'abolizione della lettera maiuscola dopo il punto.  Un giorno ce la faremo.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Ven 22 Agosto 2008, 16:31:39 da xtal »
|
Loggato
|
|
|
|
forced_to_smile
M: "C, ti amo!"
C: "Cazzi tuoi"
|
 |
« Risposta #1 il: Ven 22 Agosto 2008, 15:44:24 » |
|
 a me piace un sacco!!! Non puoi levarmela. Da un senso di importanza all'inizio della frase. Vorrei farti notare una cosa: da fondatore del comitato non mi puoi scrivere il manifesto usando la tanto odiata "letteraamiuscoladopoil punto". Suvvia.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
autocitazione da un dialogo in stazione:
tossico conclamato: "scusa. avresti un po' di spiccioli? mi servono per il biglietto del treno..." me: "no, mi spiace, ne ho bisogno per andare a comprarmi una dose"
|
|
|
Lynn the King
Sostenitore dell'Anorthosis e del calcio cipriota
|
 |
« Risposta #2 il: Ven 22 Agosto 2008, 15:59:26 » |
|
Per me è fondamentale.Quando in un discorso,testo scritto che sia,non vedo le maiuscole dopo i punti vado in crisi.Non scherzo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ignorance pulls Apostasy and apathy still rules Yeah you know it's cool Just suck and see A future turn us into silent gods And i won't miss you at all
|
|
|
|
xtal
|
 |
« Risposta #3 il: Ven 22 Agosto 2008, 16:26:19 » |
|
Vorrei farti notare una cosa: da fondatore del comitato non mi puoi scrivere il manifesto usando la tanto odiata "letteraamiuscoladopoil punto". Suvvia..  no, altrimenti l'esempio Questo messaggio (e tutti i documenti scritti partoriti dalla mente umana) sarebbero meno leggibili senza la lettera maiuscola dopo il punto?
non avrebbe senso. da ora in poi, in conformità con la tesi da me sostenuta, scriverò tutti i miei messaggi in minuscolo. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
dark_psychosys
lonely in the crowd
la vita è derivativa: 6,5
|
 |
« Risposta #4 il: Ven 22 Agosto 2008, 16:44:21 » |
|
aborro l'associazionismo ma ti appoggio, non le uso quasi mai
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
sud afternoon
UTENTE A MEZZO SERVIZIO PERMANENTE
|
 |
« Risposta #5 il: Ven 22 Agosto 2008, 17:15:16 » |
|
Per me è fondamentale.Quando in un discorso,testo scritto che sia,non vedo le maiuscole dopo i punti vado in crisi.Non scherzo.
Io invece impazzisco quando manca lo spazio dopo i segni di punteggiatura!
|
|
|
|
|
Loggato
|
L'unico che non dev'essere sbronzo è il fonico. Gli altri facciano quel che vogliono.
|
|
|
|
debaser
|
 |
« Risposta #6 il: Ven 22 Agosto 2008, 17:44:51 » |
|
Membro fondatore del comitato per l'abolizione della lettera maiuscola dopo il punto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
il linguaggio è, come sempre, un mezzo ma questo mezzo è più che un mezzo, è come minimo tre quarti
|
|
|
|
xtal
|
 |
« Risposta #7 il: Sab 23 Agosto 2008, 14:25:43 » |
|
Membro fondatore del comitato per l'abolizione della lettera maiuscola dopo il punto bravo, e il punto dove sta? il mio è un titolo onorifico, quindi va in maiuscolo, così come i nomi propri; non ho parlato di abolizione della maiuscola tout court, ma solo dopo il punto.  orsù, non c'è nessun altro che vuole difendere codesta nobile causa? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Honky Tonk Man
Visitatore
|
 |
« Risposta #8 il: Sab 23 Agosto 2008, 16:42:57 » |
|
Contrarissimo  e divertitissimo. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
debaser
|
 |
« Risposta #9 il: Sab 23 Agosto 2008, 17:07:10 » |
|
mm mi hai quasi convinto  no comunque ci sono delle cause ben più serie per cui combattere, ad esempio l'odiosissimo CONGIUNTIVO IMPERFETTO usato come esortativo dove andrebbe chiaramente il (cong.) PRESENTE. da un po' è presa sta mania, davvero non capisco. finché lo dice Montalbano va pure bene, ma poi basta! mi perplimo. (comunque nei forum scrivo tutto in minuscolo, anche se la grammatica e soprattutto l'integrità delle parole ancora la preservo)
|
|
|
|
« Ultima modifica: Sab 23 Agosto 2008, 17:08:52 da debaser »
|
Loggato
|
il linguaggio è, come sempre, un mezzo ma questo mezzo è più che un mezzo, è come minimo tre quarti
|
|
|
Clarissa Lichtblau
clarissa^bendthaus
|
 |
« Risposta #10 il: Sab 23 Agosto 2008, 17:20:03 » |
|
no comunque ci sono delle cause ben più serie per cui combattere
... tra cui l'odioso e ingiustificato uso di "mi perplimo" 
|
|
|
|
|
Loggato
|
[harry_call] fa schifo la roba che ascolti [harry_call] ma hai molto stile nel compilare la playlist
|
|
|
khonnor
Redattore OndaRock
Fratello di Daphne
|
 |
« Risposta #11 il: Sab 23 Agosto 2008, 17:28:44 » |
|
Evviva la punteggiatura, evviva le maiuscole. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Mai Ondarock ProfailLast.fmMai speisAlberto.Indiesnob.Indiekid.Indieshit. "Abito al mare, non a Forlì, e non ricordo di avere già frequentato il forum tempo addietro.Chiedo a qualche moderatore, in caso mi sbagliassi, se questo sia un problema. Grazie" Giando
|
|
|
|
dick laurent
|
 |
« Risposta #12 il: Sab 23 Agosto 2008, 17:34:13 » |
|
no comunque ci sono delle cause ben più serie per cui combattere
... tra cui l'odioso e ingiustificato uso di "mi perplimo"  bè, "mi perplimo" è prima di tutto una citazione, quindi giù le mani dal mi perplimo Comunque, appoggio l'assurda mozione, se metti il punto la maiuscola è un inutile di più, basta col barocco Rilancio con la fondamentale campagna per impedire a Verdoux di utilizzare come sua cifra stilistica il punto e virgola alla fine delle frasi;
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alcatr4z
utente scemo
¡Dale dale Mujica!
|
 |
« Risposta #13 il: Sab 23 Agosto 2008, 18:11:57 » |
|
Il caldo, è solo colpa del caldo, fra un po' tutto passerà teniamo duro! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nel mio cuore biancoazzurro ci sarà sempre un posto per te IMMENSO CAPITANO!
|
|
|
|
verdoux
|
 |
« Risposta #14 il: Sab 23 Agosto 2008, 19:24:17 » |
|
Il fatto è che Word mette la maiuscola per default dopo il punto. Chi non la vuole è costretto a correggere. Una buona soluzione sarebbe quella di usare il punto e virgola al posto del punto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
biock
lurker professionista
Squirrel!
|
 |
« Risposta #15 il: Sab 23 Agosto 2008, 20:38:25 » |
|
Notare la firma. Inizierò a usare la maiuscola anche su messenger. Voi intanto scrivete come i dARI. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
When I get sad I stop being sad and be awesome instead. True story. We wait three days to call a woman because that's how long Jesus wants us to wait. True story. At least my mom took me to NASCAR. | Don't you dare use logic with me! I'm a priest! | Last.fm |  <-- click Sunday truce been around as long as the game itself man, i mean, you know what I'm saying? You can do some shit and be like what the fuck but hey, just never on no sunday man. L'ultimo post dal tuo indirizzo IP è stato effettuato meno di 60 secondi fa. Per favore riprova più tardi.
|
|
|
|
debaser
|
 |
« Risposta #16 il: Sab 23 Agosto 2008, 22:18:48 » |
|
Il fatto è che Word mette la maiuscola per default dopo il punto. Chi non la vuole è costretto a correggere. Una buona soluzione sarebbe quella di usare il punto e virgola al posto del punto.
bah, chi usa Word si merita questo e altro  ... tra cui l'odioso e ingiustificato uso di "mi perplimo"  sdoganato anche dall'accademia della crusca http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4409&ctg_id=44
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
virginiawolf
in perpetuo volo
to the lighthouse
|
 |
« Risposta #17 il: Dom 24 Agosto 2008, 13:21:30 » |
|
Per togliere la maiuscola automatica in Word: - Strumenti - Correzione automatica - Togliere la spunta da "Inserisci la maiuscola ad inizio frase"
|
|
|
|
|
Loggato
|
«Vedere la vecchia, ovvia distinzione tra due classi di uomini. Da una parte i metodici – di forza sovrumana, che arrancando tenaci ripetono in ordine dal principio alla fine tutte e ventisei le lettere dell’alfabeto, e dall’altra i dotati, gli ispirati, che miracolosamente ammassano tutte le lettere insieme in un lampo - al modo del genio.
|
|
|
LM
Utente disperato
|
 |
« Risposta #18 il: Sab 30 Agosto 2008, 13:29:05 » |
|
Ma dai, mi fate arrabbiare. La punteggiatura è importante. Insomma, cosa saremmo senza un po' di punteggiatura? Cosa vogliamo, l'anarchia totale? Che ognuno scriva come vuole, come gli viene? E poi un domani aboliremo le virgole, e i punti, e poi toccherà alla lettera c, e poi alle vocali? NO, io dico NO, non ci sto a questo gioco al massacro. Vogliamo che i nostri figli siano degli analfabeti? NO, evviva la punteggiatura, evviva la lettera maiuscola dopo il punto.
Piuttosto io mi batterei per scambiare la é con la è sulla tastiera.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Perfect
|
 |
« Risposta #19 il: Sab 30 Agosto 2008, 20:30:00 » |
|
Che senso ha? Questo messaggio (e tutti i documenti scritti partoriti dalla mente umana) sarebbero meno leggibili senza la lettera maiuscola dopo il punto? Non è completamente pleonastica? Io sono per l'abolizione, non serve ad altro che a farmi consumare lo shift della tastiera. Chi è con me metta in firma Fiero componente del comitato per l'abolizione della lettera maiuscola dopo il punto.  Un giorno ce la faremo. mmm.. interessante prova a trasferirti in Germania e a proporre una iniziativa simile ai letterati tetteschi ... un po' di semplificazione grammaticale li gioverebbe .
|
|
|
|
|
Loggato
|
Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!". Molte persone hanno considerato che se noi sapessimo esattamente perchè il vaso di petunie pensò così, sapremmo molte più cose sulla natura dell'Universo di quante non ne sappiamo attualmente."
- Minimalism is my bitch -
|
|
|
|