Calibro 35

Calibro 35

Storie di piombo e gangster

Partiti nel 2007 con l’intento di reinterpretare temi di film "poliziotteschi" anni 70, i Calibro 35 sono arrivati nel tempo a scrivere loro stessi importanti soundtrack. Ripercorriamo la carriera di quello che nel tempo è diventato un vero e proprio supergruppo Made in Italy

di Claudio Lancia

Quando Enrico Gabrielli (già nei Mariposa) annunciò attraverso un laconico comunicato la volontà di abbandonare gli Afterhours, furono in molti a giudicare il gesto una follia: lasciare una delle band più rappresentative dell’alt-rock nazionale era ritenuta una scelta autolesionista. Oltretutto la decisione venne presa quando gli ex-compagni di viaggio, successivamente allo sbarco a Sanremo stavano raggiungendo il massimo della visibilità. Probabile che la convivenza con un personaggio forte e carismatico quale è Manuel Agnelli abbia giocoforza minato le velleità di protagonismo del poliedrico Gabrielli, il quale diede determinanti contributi alla realizzazione de "I milanesi ammazzano il sabato". Con il tempo si riuscì a comprendere la reale motivazione, che risiedeva nella volontà di muoversi in lungo e in largo nel panorama indipendente nazionale, senza il vincolo derivante dall’appartenenza ad una band con tanti impegni.
Gabrielli si è poi largamente affermato come arrangiatore, assicurandosi la presenza in parecchi dei migliori dischi italiani degli ultimi anni, ma soprattutto ha legato il proprio nome a quello dei Calibro 35. La storia inizia a Milano nel 2007, quando Enrico (con al seguito il proprio armamentario di fiati e organi vintage) si unisce al chitarrista Massimo Martellotta, al batterista Fabio Rondanini e al bassista Luca Cavina, con la supervisione di Tommaso Colliva, vero e proprio membro aggiunto, nonché produttore e sound designer dell’ensemble. L’idea è quella di reinterpretare con gusto e competenza postmoderna alcune fra le più spericolate colonne sonore di film italiani del filone “poliziottesco”, piuttosto diffuso negli anni 70. Un compito ad alto contenuto filologico, che consentirà di dare una seconda vita a composizioni figlie di una stagione fra le più creative della musica italiana.

Il risultato dei primi esperimenti vengono fissati nel disco d’esordio, Calibro 35, pubblicato nel 2008 per Cinedelic Records, che raccoglie la rivisitazione di temi da film firmati all’epoca da Morricone, Bacalov, Trovajoli e Micalizzi. In questo modo viene restituito splendore a un'atlantide sommersa di musiche in grado di raccontare un'epoca irripetibile del cinema italiano (chiedere a Quentin Tarantino per credere). Groove stilosi ed irresistibili, organi distorti, bassi ipnotici, fiati arroventati, fuzz deflagranti come sirene spiegate nel testacoda immaginario di uno spietato romanzo criminale, per riproporre vecchie colonne sonore più o meno dimenticate. L’obiettivo è quello di farle proprie, pur restando rispettosi del lavoro dei grandi maestri. Ma i ragazzi sanno metterci del proprio, con i due riusciti inediti: "Notte In Bovisa" e "La Polizia s'incazza".
Calibro 35 s’impone come un carnevale di progressioni funk-jazz cariche di pathos romanzesco e di potenziale visivo, dove non mancano tocchi beffardamente zappiani e complessi reticoli prog che dai King Crimson arrivano ai Tortoise passando per i Goblin. Ai due estremi dell’album vengono inserite due riuscite cover d’epoca cantate da ospiti prestigiosi: “Tutta donna”, originariamente interpretata da Lola Falana è qui eseguita da Georgeanne Kalweit (ex Delta V), mentre Roberto Dell’Era (bassista degli Afterhours e presto protagonista di una felice carriera solista) mette la voce su “L’appuntamento”, un super classico di Ornella Vanoni. Calibro 35 assurgerà velocemente al ruolo di disco di culto, tanto per gli appassionati di genere quanto per i novizi.

Nel 2009 gli Afterhours (con Gabrielli ancora in line up) portano a Sanremo “Il paese è reale”, aggiudicandosi il premio della critica. Nell’omonimo disco compilation che ne consegue, ospitano una traccia eseguita dai Calibro 35, ”L’uomo dagli occhi di ghiaccio”, opportunità che dona ulteriore visibilità alla band.
Nello stesso anno i Calibro 35 intraprendono il loro primo tour europeo, e a novembre si aggiudicano il premio Pimi per il miglior tour dell'anno.

In questa fase i Calibro 35 beneficiano dell’onda lunga innestata dalla riscoperta, a livello internazionale, delle grandi colonne sonore italiane, grazie anche al prezioso lavoro di ricerca svolto da importanti registi quali Tarantino e Rodriguez. In quel momento non c’era nessuno che stesse suonando quelle cose: il quintetto si ritrova così a coprire un buco artistico, incarnando il tipo di musicista che in molti, in particolare in America, stavano cercando.
Mentre in Italia i vecchi film polizieschi, con le loro colonne sonore, venivano tenuti chiusi in un cassetto perché considerati di ‘destra’, negli Stati Uniti vengono identificati come una forma di controcultura. Grazie alla visibilità che scatuirisce da tale situazione, i Calibro 35 vengono invitati a entrare in studio per registrare la colonna sonora di Eurocrime, un documentario americano sui film polizieschi italiani.

Nel febbraio 2010 arriva il secondo disco, Ritornano quelli di… Calibro 35, che tende a replicare la formula dell'esordio: una sequenza di brani strumentali che ripropongono o prendono spunto da vecchi temi estratti da film "poliziotteschi" degli anni 70. La novità è che questa volta la band firma otto delle tredici tracce del cd, con alcune che riescono a non sfigurare accanto alle pur riuscite cover. Il disco si impone come un piccolo successo di culto e la band improvvisamente catalizza le attenzioni dei media specializzati, conquistando copertine e recensioni più che positive. La formula è già divenuta un marchio di fabbrica: bordate funk e respiri jazz si alternano a momenti rock e persino beat; tastiere vintage, bassi pieni, chitarre funky e flauti scintillanti fanno brillante sfoggio, anche se non manca qualche deriva un pochino troppo autoreferenziale. Quando i signori decidono di premere sull'acceleratore scaturiscono i momenti più irresistibili, a partire dall'impeto blaxploitaion dei capolavori gemelli "Eurocrime!" e "L'esecutore". Questa volta i compositori omaggiati sono Ennio Morricone, Riz Ortolani, Piero Umiliani, Gianni Ferrio e Stefano Torossi, ma tanta è la bravura dei Calibro 35 e tanto si sono immedesimati nella parte che a stento si distinguono le cover dai brani autografi.

A luglio del 2010 viene pubblicato lo split Il Beat Vol. 1, un singolo con due tracce: la prima è realizzata in coppia da Dente e Il Genio, mentre sul lato B compare “Il beat…cos’è”, una cover di Sonny Bono riproposta dai Calibro 35 con alla voce Roberto Dell’Era, il quale cementifica ulteriormente un rapporto di grande amicizia con Gabrielli e soci.
Il 6 ottobre il successo dei Calibro 35 viene certificato dall’invito a registrare un set dal vivo presso l’Auditorium RAI di Via Asiago, trasmesso in differita il giorno successivo. Lo spettacolo è arricchito dalle ospitate di Manuel Agnelli (che canta “Ragazzo di strada”), Roberto Dell’Era e Georgeanne Kalweit.
A fine 2010 va segnalata la pubblicazione di Rare, raccolta di inediti, b-side e colonne sonore realizzate nei primi anni di vita della band.
A questo punto sono ormai in molti a riconoscere alla formazione il merito di aver restituito alla coscienza musicale italiana un tesoro di valore inestimabile. Fino a qualche anno prima sarebbero stati impensabili concerti gremiti di ventenni eccitati dal sound dei "poliziotteschi", in un ibrido di funk, musica classica, hard-rock, progressive e psichedelia che sembrava sepolto sotto la polvere. Grazie anche al contributo della Tarantino-mania tutto è cambiato, e gli appassionati della scena indipendente hanno riguadagnato (e in molti casi scoperto ex-novo) un vero e proprio stile musicale tra i migliori che il nostro paese abbia prodotto.

Nel frattempo i membri dei Calibro 35 riescono a districarsi anche in una selva di side project e collaborazioni.
In particolare Enrico Gabrielli si afferma come ricercatissimo session man ed arrangiatore, comparendo in molti album importanti. Fra gli altri collabora con Vinicio Capossela, Baustelle (per i quali arrangerà le partiture orchestrali del concept "Fantasma" e andrà in tour come direttore d’orchestra), A Toys Orchestra, Marco Parente, Paolo Benvegnù, Morgan, Andrea Chimenti, One Dimensional Man, Marta sui Tubi, Dente e moltissimi altri. Dà vita inoltre ai progetti Der Maurer, Craxi, e Incident On South Street.
Il bassista Luca Cavina si distingue invece nel coraggioso progetto avant-noise Zeus! condiviso con il batterista Paolo Mongardi (Jennifer Gentle, Il Genio), che produce gli album "Zeus!" (2010), "Opera" (2013) e "Motomonotono" (2015).
Nel frattempo prosegue incessante l’attività live dei Calibro 35, sia in Italia, sia in Europa, senza privarsi di qualche puntatina negli Stati Uniti, dove iniziano a ritagliarsi un piccolo lembo di popolarità.

Nel febbraio del 2012 vede la luce Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale che segna un parziale smarcamento dalla formula degli album precedenti. Non più (solo) cover di pezzi storici o "falsi d'autore" perfettamente in stile, ma anche qualche allargamento di orizzonti e sconfinamenti "anacronistici" in territori post 70's. Il principio guida pare il what if: E se la moda del poliziottesco fosse tornata ai tempi dei Kula Shaker di "Govinda" ("New Dehli Deli")? E se per lo spot di un aperitivo servisse qualcosa di sbarazzino e retrò ("Uh Ah Brr", uno dei vertici dell'album)? E se dovessimo per una volta suonare davvero epici e cattivi ("Massacro all'alba")? Altra novità è la presenza in tre tracce ("Uh Ah Brr", "Il Pacco" e "La banda del B.B.Q.") della voce dei musicisti, o meglio dei loro baldanzosi borbottii.
Per il resto la formula è quella consueta, con le classiche due cover ("Passaggi nel tempo" di Morricone e "New York New York” di Piccioni), andature più zeppeliniane che mai ("Arrivederci e grazie", "Massacro all'alba"), qualche slancio romantico ("Buone notizie", "Pioggia e cemento"), ed il suono compatto, arroventato e vintage che costituisce il marchio di fabbrica della band.

La chiusura del cerchio arriva nel 2013, quando la band realizza la colonna sonora originale di Said, una pellicola decisamente pulp, tutta mafia e violenza, diretta da Joseph Lefevre e destinata alla diffusione in streaming su Youtube. Pubblicata il 19 aprile in formato digitale, il giorno successivo, in occasione del Record Store Day, viene fatta circolare anche una versione in vinile. I Calibro 35 si sono chiusi per tre giorni negli studi romani del Forum Music Village registrando in diretta il materiale mentre la pellicola scorreva sullo schermo, alla stregua di quanto facevano le orchestre per il cinema italiano negli anni Sessanta e Settanta. L'album si apre sulle note funkeggianti di “Said Titoli”, strafottente e irresistibile come solo certi eroi da b-movie sanno essere. Viene finalmente  inserita “Ragazzo di Strada”, la rilettura del celebre brano de I Corvi (a sua volta cover di “I Ain't No Miracle Worker” dei The Brogues) trainata dalla voce di Manuel Agnelli. L’altro Afterhours Rodrigo D'Erasmo mette invece il violino nell'oscura “Tensione”.
Il funk si mescola al jazz in “Locale”, “Erotismo” è ammiccante e lasciva, “Don Vito”, scritta e interpretata da Francesco Forni, omaggia la canzone napoletana. Dopo un “Finale Said” inaspettatamente contemplativo, arrivano due appendici: il remix di “Sbirri” , con ospite Dj Aladyn allo scratch, e la splendida “Risoluzione”, citazione onirica e più o meno involontaria di “Golden Brown” degli Stranglers. I Calibro 35 sperimentano così una varietà di soluzioni che va oltre il genere citazionista, pur senza allontanandosene mai, e senza scadere nel manierismo fine a sé stesso.

Grazie a Said, la band dimostra di essere completamente entrati nella parte: un progetto iniziato per rifare le colonne sonore altrui, che giunge a scriverne di proprio pugno, e senza sfigurare. Ma quello di Said non è l’unico momento in cui la formazione entra in contatto diretto con il cinema. I Calibro 35 hanno composto alcuni brani per i film “Gli Angeli del Male” di Michele Placido e “La Banda del Brasiliano” di John Snellinberg. La traccia “Convergere in Giambellino” è stata incluso nel soundtrack del film “R.E.D.” con Bruce Willis e John Malkovich.
Inoltre nel 2010, a seguito del grande successo della fiction televisiva italiana “Romanzo Criminale”, la EMI ha realizzato una compilation con undici canzoni inedite ispirate ai personaggi ed ai fatti narrati nella storia. Il momento più riuscito è lo strumentale “Come un romanzo”, eseguito dai Calibro 35, ormai specializzati nella scrittura ed esecuzione di composizioni sul tema poliziottesco.
Si sono inoltre occupati della sonorizzazione live del film “Milano odia: la polizia non può sparare” (regia di Umberto Lenzi, musiche di Ennio Morricone) che ha fatto registrare due sold out a Roma e Milano, mentre l’evento speciale “Indagine sul Cinema sel Brivido” ha aperto alla band le porte del Teatro dal Verme di Milano.

Il momento di grande vena creativa della band viene confermato dall’annuncio di un altro album, pubblicato il 21 ottobre 2013, Traditori di tutti, composto da dodici tracce originali, ispirate all’omonimo romanzo giallo di Giorgio Scerbanenco, lo stesso che scrisse “I milanesi ammazzano al sabato”, il quale generò il titolo di un album degli Afterhours (proprio quello con Gabrielli). Si inaugura così il filone letterario del quartetto (in realtà la presenza di Tommaso Colliva è sempre così forte da poter considerare la band un quintetto a tutti gli effetti), musicando un giallo dalle tinte noir con ambientazione meneghina. Traditori di tutti contiene dodici canzoni in grado di rinverdire l'intero campionario immaginifico dei Calibro 35, che ritornano alla formula interamente strumentale, fatti salvi i coretti di Serena Altavilla, lascivi in “The Butcher's Bride”e angelici in “Miss Livia Ussaro.
La band si diverte a inserire qualche nuovo strumento, come l'organo Philicorda, il dulcitone ed il mellotron. “Prologue” e “Annoying Repetitions” delimitano e contribuiscono a caratterizzare un album più cupo del solito nel mood, ma stilisticamente estroverso tanto quanto i predecessori. “Giulia Mon Amour” è una magnifica cavalcata beat, “Stainless Steel” vive sull'asse composto da granitici riff chitarristici e sax, “Mescaline 6” pone gli aspetti psichedelici al centro della scena. “The Butcher's Bride”, accompagnata dal farfisa, e la funkeggiante “You Filthy Bastards” impreziosiscono un lavoro sempre sul pezzo, costantemente sul filo della tensione narrativa, (auto)citazionista senza mai apparire ridondante. Si conferma la scelta di focalizzarsi su produzioni autografe, piuttosto che ripescare nel non infinito serbatoio dei soundtrack poliziotteschi.

A novembre 2015 esce S.P.A.C.E., il quale sposta l'attenzione della band verso la scrittura di temi musicali che riprendono il filone dei vecchi film sulla fantascienza. i Calibro 35 respirano l’esigenza di non auto relegarsi a band “di genere”, decidendo di ampliare il proprio spettro di vedute. Pur restando evidente un forte sapore noir, l’obiettivo è ricreare un mood più legato al mondo del cinema a tema spaziale, scattando un’istantanea da una prospettiva diversa. E per sottolineare l’impronta, tutto è stato registrato come se fossimo nel 1966, l’anno scelto per ambientare il disco, tutti assieme nella stessa stanza, senza cuffie, suonando strumentazione rigorosamente dell’epoca. L’avvicinamento all’imaginario fantascientifico, più che nei temi musicali affrontati, non molto dissimili da quelli realizzati nei lavori precedenti, si ha nel posizionamento strategico di tracce “atmosferiche” (“Something Happened On Planet Earth", il tema da spy story giocato su basso e tastiere “An Asteroid Called Death”), e di particolari segmenti space (i due brani posti ai margini del dischetto: “74 Days After Landing” e “Serenade For A Satellite”) o rumoristici (“Brain Trap”). Il resto si gioca nella scelta dei titoli, atti a comporre la trama di un film immaginario, del quale “S.P.A.C.E.” rappresenta l’ideale colonna sonora, incentrata sul grande lavoro svolto dai synth e nel quale la produzione resta sempre attenta ad ogni piccolo particolare.
Per rendere il menù più speziato, accanto al funky nerissimo e venato di jazz (“Across 111th Sun”, opera del genio di Gabrielli), tradizionalmente nel dna del gruppo, questa volta ci si sofferma anche su derive in grado di coniugare afro e western (“Ungwana Bay Launch Complex”, scritta interamente da Cavina), e persino uno spiazzante sguardo rivolto a ritmiche vagamente dubstep (“A Future We Never Lived”). Le rincorse e gli inseguimenti di poliziottesca memoria restano presenti nelle irresistibili “S.P.A.C.E.” (con il flauto di Gabrielli in grande spolvero), “Bandits On Mars”, “Thrust Force” e “Violent Venus” (tutte uscite dall’estro di Massimo Martellotta), i brani più energetici del lotto, come a voler comunque mantenere un legame saldo con quanto già trattato in passato.
Perché alla fine dei conti i Calibro 35 con questo lavoro intendono sì rigenerarsi, ma al contempo restare fedeli a sé stessi, una sorta di rinnovamento nella continuità, confermato ad esempio della presenza di forti sensazioni morriconiane in “Universe Of 10 Dimensions”. E’ un’esperienza unica nel suo genere, portata avanti con grande determinazione e serietà d’intenti da questi cinque formidabili musicisti, punti di riferimento assoluti della musica indipendente  italiana nel mondo.

Il 16 ottobre 2016 arriva anche il primo disco dal vivo dei Calibro 35. CLBR35 Live From S.P.A.C.E. è il resoconto delle straordinarie qualità espresse sul palco dal quartetto, riprendendo i momenti migliori del concerto tenuto al Biko di Milano il 23 marzo 2016. Per l'occasione appaiono i contributi ai fiati di Paolo Ranieri e Francesco Bucci degli Ottone Pesante.
Mentre Enrico Gabrielli - assieme a Lino Gitto e Roberto Dell'Era - estrae dal cilindro il formidabile progetto a tinte psych Winstons, e trova persino il tempo di suonare in The Hope Six Demolition Project di P.J. Harvey (affrontando poi il tour mondiale con la band), i Calibro 35 al gran completo suonano in Sugar Rush, l'esordio solista di Nic Cester, l'ex leader dei Jet, pubblicato a novembre del 2017.

Lo step successivo si concretizza a febbraio 2018 con Decade, che manda in archivio la breve parentesi “cosmica”. Per festeggiare i dieci anni di attività, Tommaso Colliva e compagnia mettono in scena nuove sonorizzazioni e inedite colonne sonore immaginarie, coinvolgendo per la prima volta in studio la piccola orchestra Esecutori di Metallo su Carta, con l'obiettivo di rendere gli arrangiamenti ancor più pieni e variegati, edificando un compendio sonoro di quanto stilisticamente realizzato finora, speziandolo di qualche piacevole novità. Dall’etno-jazz di “Psycheground” al funk poliziottesco di “SuperStudio” (che li mantiene allacciati al filone degli esordi richiamando “Eurocrime!”), dal respiro morriconiano di “Ambienti” e ”Travelers” alle atmosfere afro-psych di “Pragma”, dentro Decade troviamo tutto il mondo dei Calibro 35.
Vuoi che sia l’orchestra a prendere il sopravvento (“Faster Faster!”), vuoi che si resti in un ambito più “sperimentale” (“ArchiZoom”, “Polymeri”) o minimalista (“Modulor”), Decade si impone come il lavoro più eterogeneo finora assemblato dalla band, l’ennesimo caleidoscopio di idee e intuizioni che conferma il quintetto sullo stesso livello dei classici e una spanna sopra gran parte dei compositori contemporanei: non a caso sono fra gli arrangiatori/musicisti italiani più ricercati, non soltanto entro i nostri confini. Se proprio dovessimo scorgere un problema, potremmo individuarlo - a tratti - in una certa ripetitività della proposta, figlia della scelta di suonare strumentale, opzione che se facilità l’esportabilità tende a cristallizzare i Calibro 35 in una confortevole gabbia dorata.

A maggio 2018 Massimo Martellotta inaugura una serie di cinque emissioni discografiche realizzate in perfetta solitudine, le One Man Sessions. Nel primo volume, intitolato Sintesi, esplora le possibilità dei synth, registrando in un solo giorno sei movimenti interamente strumentali. Dalle atmosfere à la Goblin della prima traccia, passa alle fascinazioni carpenteriane della seconda, all’andatura orrorifica della terza e della sesta, attraversando le modalità ambient della quarta e le immersioni light-dubstep della quinta. Martellotta si impone così con personalità anche come compositore di temi a prevalente sfondo horror, attingendo sì dai grandi del passato, ma modulando una propria visione a cavallo fra vintage e futuri possibili. Nei volumi successivi Martellotta impersonerà un’orchestra di stampo hitchcockiano, imbraccerà le chitarre per dar vita a sonorità da library sottomarine, imposterà groove di batteria e wurlitzer, si diletterà con hammond, vibrafoni e pianoforti preparati, utilizzando oggetti di uso comune posizionati sulle corde per ottenere timbri inediti. Accademia e sperimentazione, con la ferma volontà di non porsi limiti e confini.

Dopo un 2019 dedicato ai molteplici impegni artistici personali, il 24 gennaio del 2020 esce il nuovo album di Calibro 35: Momentum, nel quale sterzano verso una modalità urban hip-hop. E’ una materia nella quale si trovano a proprio agio, avendo da sempre sguazzato nel black-funk. Un paio di tracce sono cantate, e sono proprio quelle che imprimono la direzione al disco, caratterizzandolo. Così accade che Momentum sveli i momenti più indicativi (e “innovativi”) in corrispondenza del primo singolo “Stan Lee” (scelta che conferma la volontà di mostrare un netto cambio di registro) e di “Black Moon”, che vedono i featuring rispettivamente del rapper di Detroit Illa J e della londinese Mercy Welbeck, in arte Mia. In realtà si stenta a riconoscere i Calibro 35 “tradizionali” già dall’iniziale “Glory – Fake – Nation” (anche qui con contorno di voce, femminile), assorbiti in un gorgo non troppo distante da certi movimenti trip-hop.
In questo studio sul rinnovamento stilistico diviene ancor più centrale il drumming di Fabio Rondanini: mentre tutto intorno a lui muta aspetto, resta l’unica “certezza”. Afferra le redini in maniera ancor più riconoscibile, specie dopo la ribalta sanremese vissuta – anche in qualità di autore - accanto a Daniele Silvestri, e l’avventura dai risvolti afrocentrici del progetto I Hate My Village. Ma i Calibro 35 affrontano il proprio rinnovamento con spirito conservativo, quindi nell’arco dell’album permane una certa protezione del proprio trademark, attraverso non pochi riferimenti al percorso finora compiuto. La fascinazione per le colonne sonore resta evidente non soltanto in brani come “Tom Down” e “4x4”, ma anche all’interno della già citata “Stan Lee”, con un intermezzo che richiama certi temi da spy story. Per il resto del menù la band si muove dal post-rock cinematografico di “Death Of Storytelling” (con gli arpeggi di Massimo Martellotta in evidenza) all’immersione electro dai risvolti kosmische di “Automata”, dagli omaggi a Carpenter alle eleganti raffinatezze jazzy espresse attraverso i fiati di Enrico Gabrielli all’interno di “Thunderstorms And Data” e “Fail It Till You Make It”, vera e propria esplosione di groove.

A giugno del 2021 arriva l'Ep Post Momentum, sei tracce che costituiscono un'appendice del disco precedente. “Stan Lee” ritorna in due versioni alternative: una strumentale, l’altra che preserva la sorprendente virata verso l’hip-hop più modernista, sostituendo al rapper americano Illa J i featuring di Ensi e Ghemon, che già sperimentarono tale interpretazione dal vivo, in un’ospitata al Fabrique di Milano nel gennaio del 2020. Altra rivisitazione è quella di “Black Moon”, trasformata per l’occasione in “Artificial Black Moon”, una ripresa privata dell’intervento vocale di MEI, in favore della voce proveniente da Sophia, un'intelligenza artificiale.
Accanto a questi nuovi classici, i Calibro 35 innestano tre inediti, maggiormente legati alla modalità “colonna sonora”, la loro impronta tradizionale. Non attraverso semplici déjà-vu, bensì muovendosi fra inaspettati controtempi, voci robotiche, vaghe influenze Radiohead (occhio agli arpeggi di “Digi-Tails”) e l’artigianato di cinque artisti in costante evoluzione, arricchiti dallo sviluppo senza sosta di interessanti carriere soliste, e dal proliferare di innumerevoli progetti paralleli che li vedono sempre più spesso come autorevoli protagonisti.

Sempre nel 2021 i Calibro 35 danno nuova prova di autorevolezza componendo la colonna sonora per la Serie Tv Blanca, trasmessa in prima serata da RAI 1. Per concretizzare l’universo sonoro della storia, Enrico Gabrielli e compagni compongono circa 150 temi, ventidue dei quali trovano spazio nel soundtrack diffuso in formato fisico, attingendo dalla tradizione (“Lavanderia a gettoni” fa molto seventies) ma anzi tutto calandosi nella contemporaneità, delineando ad esempio i tratti “urban” di “Ready Steady”, il brano portante affidato alle voci di MEI e Arya, già apprezzata in occasione dell'esordio solista “Peace Of Mind”. Elisa Zoot interviene invece in occasione delle più notturne “White Shark” e “I See Through You”. La sfida di utilizzare le voci non è certo nuova per i Calibro 35, con la scelta del cantato in inglese che rafforza il respiro internazionale del progetto.
Canzoni di moderno r&b ma anche di soul più “classico” (“The Hardest Day Of My Life”, con il contributo di Tom Newton) o dotato di sottili venature jazzy (“The World Is Blind”, traccia molto Amy Winehouse affidata a Tahnee Rodriguez). L’omaggio finale è riservato al super classico di James Brown “It’s A Man’s Man’s World”, qui reinterpretato da Marina Maximilian. Come sempre inafferrabili quando battono le strade del funk più torrido (“That Kind Of Feeling”, “Villapizzone”), per la composizione dei numerosi strumentali descrittivi i Calibro 35 puntano sull’eterogeneità stilistica, ricorrendo anche a soluzioni elettroniche (“Negli abissi”) e a riferimenti carpenteriani (“Colossei e Container”). Senza mai temere di mettersi in discussione quando affrontano territori a loro apparentemente distanti, si dimostrano credibili persino misurandosi con la musica etnica in “Afrobar” e con il nuovo hip hop italico in “Genova chiama”, con Gorka davanti al microfono.

Il 2022 è invece dedicato all'operazione tributo a Ennio Morricone. A giugno viene pubblicato il primo volume di Scacco al Maestrodieci rivisitazioni registrate nel rispetto delle partiture, concedendosi qualche libertà. Per il tema di “C’era una volta il west” affidano la linea vocale che fu di Edda Dell’Orso ad Antonio Diodato, che la sviluppa secondo le proprie attitudini. L’altro featuring di rilievo è per “Arena” (dallo spaghetti-western “Il Mercenario”, diretto nel 1968 da Sergio Corbucci): fischio e chitarra che furono di Alessandro Alessandroni passano a Matt Bellamy. Fra i collaboratori si segnalano anche le presenze di Sebastiano De Gennaro alle percussioni e di Valeria Sturba al theremin, per un ensemble che funziona a meraviglia sia quando scivola sul velluto di temi ultra famosi, da tempo parte della cultura popolare (“Il buono, il brutto, il cattivo”), sia quando osa su territori jazzy o sperimentali (“Un tranquillo posto di campagna” risale al periodo avanguardistico condiviso con il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza).
A distanza di pochi mesi giunge anche il secondo volume del progetto Scacco al Maestro, con altri undici temi leggendari. Ospiti in questa occasione Joan Wasser, Alessandro Cortini, Elisa e Roy Paci. Coraggiosi con rispetto, i Calibro 35 allestiscono anche uno spettacolo dedicato all'esecuzione live di questi contenuti, che li tiene occupati per gran parte dell'anno, assicurandosi visibilità e partecipazione. Sul palco con loro ci sono anche Valeria Sturba a violino, theremin e voce, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e Paolo Ranieri alla tromba. Una materia tanto complessa e delicata viene resa con perizia tecnica e straordinaria capacità di replicare partiture ricostruite con piglio da amanuense, visto che rintracciare gli originali è operazione impossibile. Il risultato è il giusto tributo a un pezzo importante di storia contemporanea, non soltanto musicale.

Il 2023 dei Calibro 35 si apre con gli strascichi polemici seguiti alla prima dipartita avvenuta da quando il progetto ha preso il via: Luca Cavina infatti non è più nel gruppo e la sua assenza rappresenta la novità più eclatante del nuovo corso, che conduce alla pubblicazione nel mese di maggio a un nuovo album di inediti, Nouvelles Aventures, titolo che sottolinea l’attitudine avventurosa delle dieci nuove tracce, a tratti frutto di improvvisazioni catturate casualmente in studio: è il caso delle lisergiche rarefazioni di “Novecento e Mille” e della conclusiva “Milan au 30ème siècle”, i frangenti più sperimentali e atmosferici contenuti in “Nouvelles Aventures”.
L’apertura è affidata all’ipnotica doppietta “Apnea” / “Extraordinaire”, che da subito mostra una band fortemente orientata verso una psichedelia in grado di ibridarsi ora con influenze medio-orientali (“Mompracem”), ora con personali forme di jazz orchestrale (“Ottofante”). Ma i momenti più vibranti – questa volta sono più del solito – arrivano in occasione degli irresistibili riff super funk sui quali vengono costruite le portentose “Gun Powder” (singolo azzeccatissimo), “Dinamometro” (con tanto di chitarrine surf), “Eteretaco” e “Bolero!”, quest’ultima arricchita dalla presenza ai cori dell’amico Roberto Dell’Era.

Nonostante i molteplici impegni, i Calibro 35 continuano a ritrovarsi per non arrestare l'avvincente percorso filologico che li consegnerà alla storia: dopo aver contribuito al recupero di un inestimabile patrimonio musicale pressoché sconosciuto ai più, hanno ridato dignità a un genere che rischiava di cadere nel dimenticatoio per sempre, o di restare confinato entro i limiti di una precisa estetica cinematografica. Spingendosi poi ben oltre le già promettenti premesse degli esordi, studiando e ricercando le meccaniche che assicurino il matrimonio fra spartiti e pellicole.

Contributi di Marco Sgrignoli ("Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale") e Fabio Guastalla ("Said", "Traditori di tutti")

Calibro 35

Discografia

Calibro 35 (Cinedelic, 2008)

7

Ritornano quelli di...Calibro 35 (Ghost, 2010)

6,5

Il Lato Beat, Vol. 1 (split single, Ghost, 2010)

6,5

Rare (raccolta, Tannen, 2010)

6

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale (Tannen, 2012)

7

Dalla Bovisa a Brooklyn(Ep, Tannen, 2012)

6,5

Said (soundtrack, Tannen, 2013)7
Traditori di tutti(Record Kicks, 2013)7
Sogni di gloria (soundtrack, Tannen, 2014)6,5
S.P.A.C.E. (Record Kicks, 2015)7
CLBR35 Live From S.P.A.C.E. (live, Record Kicks, 2016)7
Decade (Record Kicks, 2018)7
Momentum (Record Kicks, 2020)7
Post Momentum (Ep, Record Kicks, 2021)6,5
Blanca (soundtrack, Lux Vide, 2021)7
Scacco al Maestro, Volume 1 (Woodworm/Virgin, 2022)6
Scacco al Maestro, Volume 2 (Woodworm/Virgin, 2022)7
Nouvelles Aventures (Universal, 2023)7,5
Pietra miliare
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