18/10/2002

Bruce Springsteen & The E-street Band

Palamalaguti, Casalecchio di Reno (Bo)


Confesso di non essere mai stato un fan di Bruce Springsteen e quest'anno, per la prima volta, ho avuto la fortuna di partecipare a un suo concerto. Non ho mai assistito a un "avvenimento" di questa portata e temo che sarà raro che altri artisti, in futuro, possano eguagliare questo vero e proprio mostro da palcoscenico. Il "Boss" (solo ora capisco come mai lo chiamino così) ha cavalcato per tre (3!) ore consecutive il palco del Palamalaguti di Bologna interpretando, per la maggior parte, i toccanti brani del suo ultimo album (uno su tutti, la versione acustica di "Empty Sky" assieme alla bravissima moglie, Patti Scialfa, al contrappunto vocale). Un concerto denso di emozioni dovute anche al calore del pubblico italiano che, ad esempio, al termine di "Lonesome Day" ha letteralmente costretto la band a riprendere il pezzo.

Springsteen ha eseguito molti brani tratti da "Born To Run", "The River" e "Born In The Usa.", cosa che tutti ritenevamo improbabile... Infine, il "Boss" e la sua band non hanno risparmiato ai 14.000 astanti alcune esilaranti scenette vaudevilliane che hanno confermato l'epico temperamento istrionico del leader.
Tra i migliori concerti che abbia mai visto: è raro assistere a uno spettacolo tout court così coinvolgente e le tre ore in piedi nel parterre sono volate senza che nemmeno conoscessi tutte le canzoni eseguite dall'eccezionale E Street Band (ciascun membro ha un "ruolo", una maschera ritagliata ad hoc, come il simpaticissimo Little Steven e il gigante buono Clarence Clemons).

Fate di tutto per recuperare i biglietti per i concerti italiani del prossimo anno, ne vale la pena (anche per chi non amasse la musica di questo autentico, grande, unico personaggio del costume americano).

Bruce Springsteen & The E-Street Band su Ondarock