"Right Thoughts, Right Words, Right Action": il nuovo album dei Franz Ferdinand

16-05-2013
Uscirà il 27 Agosto 2013, sotto la Domino Records, il quarto album in studio dei Franz Ferdinand: "Right Thoughts, Right Words, Right Action". 

Registrato nell’ultimo anno negli studi scozzesi di Alex Kapranos e nei  McCarthy Sausage Studios a Londra, il nuovo album ci dimostra quanto i Franz siano una delle band più uniche e avventurose del panorama anglosassone. Basti pensare ai loro dieci anni di successi in classifica nel mondo pur mantenendo un’attitudine  audace e provocatoria. Il loro è un rifiuto delle convenzioni e del grigiume che accompagna spesso le band che raggiungono quel livello di attenzione. 

Kapranos ci racconta così questo disco: “E’ l’incontro tra Intelletto e Anima, suonato da un gruppo di cazzoni”. Sappiamo cosa intende ma allo stesso tempo i testi sembrano aver acquisito una poetica maggiore. 
Le dieci canzoni che compongono Right Thoughts, Right Words, Right Action  rappresentano  in qualche modo gli elementi che hanno spinto il gruppo a passare dall’incestuoso mondo della Glasgow Art School ad essere quello che sono oggi. Parliamo di testi quasi pittorici, cori martellanti (quelli che rimangono in testa la notte), visione estetica precisa e capacità di miscelare sensibilità artistica e potenza pop spingendo sempre più avanti il confine. 

Di seguito tracklist e trailer.

1. Right Action
2. Evil Eye
3. Love Illumination
4. Stand On The Horizon
5. Fresh Strawberries
6. Bullet
7. Treason! Animals
8. The Universe Expanded
9. Brief Encounters
10. Goodbye Lovers & Friends