ANTEPRIMA: Stella Burns - "Stella Burns loves you" [STREAMING]

17-01-2014
Tutto ha inizio nel 2010: Gianluca Maria Sorace, leader carismatico degli Hollowblue, compone il brano “Morricone” per la propria band. Ma il brano prende quasi subito una vita propria: nasce l’idea di sviluppare una natura di frontiera più autonoma e personale, fin dalla scrittura, che possa coinvolgere gli Hollowblue a contemplare anche altre collaborazioni. Nasce quindi il progetto “Stella Burns” e “Morricone” diventerà l’undicesima traccia del disco “Stella Burns Loves You”.
Stella Burns si appropria di nuovi strumenti e sperimenta nuove sonorità: banjo, mandolino, autoharp, cigar box guitar, tastiere vintage e microfoni/effetti degli anni ’50/’60/’70. Un tuffo nel passato, estetico ma anche sonoro. "Stella Burns loves you" è stato portato in giro molto prima di essere registrato, con un debutto a Parigi, su invito di Anthony Reynolds.

E poi in tour con Sukie Smith e con il “Reverendo” Roberto Migliussi. Compagna fedele di Stella Burns è Stella, una chitarra americana della Harmony, una versione economica per gli studenti degli anni 60/70, una volta anche in braccio a Capossela, sul palco coi Calexico. Il disco è nato sulla piattaforma di crowfounding Pledgemusic (unico disco italiano), quando ancora Music Raiser non era esploso, grazie a un contributo internazionale, soprattutto da Francia e Inghilterra. Stella Burns è frontiera, blues, western, apocalisse, fantascienza, fiamme e vintage. Tra le sue influenze: David Bowie, Nick Cave, i Calexico di Black Light, il blues delle origini, Get Well soon che coverizzano I’m deranged di Bowie, Velvet Underground, Anna Calvi, Vincent Gallo, la musica e i film di David Lynch, Dirty Beaches.
Tra gli ospiti del disco la musicista scozzese Emma Morton, Giancarlo Russo e Davide Malito Lenti degli Hollowblue, Filippo Ceccarini alla tromba (Bobo Rondelli), Franco Volpi (Poliziotto), Giampiero Sanzari (Sursumcorda), Mario Franceschi, “Reverendo” Migliussi e Ellie Young. Menzione speciale al mastering con Jim Blackwood che a Tucson lavora abitualmente con Calexico, Giant Sand e tanti altri musicisti della scena e Rino Sassi (Virginiana Miller) al mix. OndaRock vi presenta in anteprima "Stella Burns Loves You" in uscita il prossimo 21 Gennaio su Twelve Records:



Tracklist:
1. Black Clouds in the summer sky
2. Stella Burns loves you
3. Tiny Miss F
4. You can’t be safe from The effects of love
5. Ordinary man
6. Who burned the town?
7. Swans
8. Russian eyes
9. The big tide
10. A little piece of blue
11. Morricone
12. The night of the tears
13. Over the sea
14. Another call is what I’m waiting for
15. Piano finale (ghost track)

Stella Burns su OndaRock

Vai alla scheda artista