UltraUltraRed: 10 ipotesi sulle 10 tesi preliminari sull’indagine sonora militante

di Redazione Ondarock
25-08-2014

UltraUltraRed è un progetto di editoria ibrida risultato di una serie di workshop durati sei mesi sulle nuove radiofonie il cui tema fondante è il testo/manifesto sull’indagine sonora militante del collettivo americano Ultra-red.
Ne viene fuori un libretto sonificato che include 10 ipotesi sonore sviluppate da giovani artisti che interpretano il testo maestro "10-Preliminary-Theses-on-Militant-Sound-Investigation".
La pubblicazione ospita una introduzione di Ultra-red che con un incipit ha avviato la ricerca per la creazione di un database di records di campi sonori ambientali e sociali, di testi-tracce, di 10 interventi di 10 giovani artisti/cittadini. 


La pubblicazione composta da un booklet ed un CD costituisce la prima traduzione italiana dell’importante testo sorgente, amplificato anche dalle traduzioni/interpretazioni di 10 transistor, 10 ricercatori che hanno aderito e solidarizzato con l’idea di mediare un manifesto teorico in 10 punti. Il manifesto infatti detta 10 punti necessari per l'indagine sul paesaggio sonoro, sull'attivismo e la ricerca sociale connessa, sul field recordings, aspetti che di fatto vanno ad abbracciare vari aspetti come la teoria del silenzio, la registrazione ambientale e sociologica, il discorso politico, la musica pop, il canto popolare della protesta civile...

La pubblicazione è avvenuta in concomitanza con Umbrialibri 2014 - RadioEuropa / la festa di radio3 in formato bilingue inglese/italiano. Le 10 tesi costituiscono una importante ricerca per la prima volta tradotte in italiano con il contributo “inventivo” di esperti critici ed artisti: Elena Biserna, Isabella Bordoni, Laura Colini, Ilaria Gandez, Carola Haupt, Andrea Martignoni, Davide Tidoni, Lorenzo Tripodi.
L'opera è ordinabile, al costo di 10€, dal Bandcamp di Black Vagina Records.