Smitizziamoli - Dischi che piacciono a (quasi) tutti, ma non a noi

27-01-2015
Un ricordo, uno dei tanti, troppi: in un pomeriggio ordinario di metà primavera, saranno i primi venti caldi, sarà un'improvvisa propensione all'ottimismo, sarà quel che sarà, decidi che, sì, è arrivato il momento di lasciarti andare nei meandri musical-letterari dei 69 modi di dirti ti amo. Un capolavoro, lo dicono tutti, epocale aggiungono certuni; ti giri e sono in migliaia.

C'è qualcosa di speciale, contagioso. Corri a comprare il manuale, ti siedi, ti lasci cullare, sorridi entusiasta tra le note. Dopo un'ora ti alzi, e sì, è veramente memorabile. Invece no, è una porcheria. Lo sai tu, gli altri no. Per loro è una svolta che si ripercuoterà nel futuro, per sempre. Capisci che per vivere in un mondo di assolutismi devi combattere, lì fuori c'è sicuramente qualcuno che come te sta pensando di mettere su una resistenza, un illuminato, eppure intimorito dal giudizio collettivo.

Uno che non si capacita di come un gruppo di sfigati scordati sia potuto ascendere alle vette più alte del consenso; un altro che non viene neanche più invitato alle feste di compleanno solo perché ha osato sostenere la poca rilevanza del rocker senza macchia e senza paura; un altro ancora che è crollato nel sadomasochismo nella penosa incapacità di scovare passaggi determinanti all'interno del mare magnum cacofonico di un blues destrutturato.

Capolavori indistruttibili, in realtà esperienze al limite della sopportazione. Gridiamolo insieme, come dei sopravvissuti che combattono stoicamente e utopisticamente i mulini al vento del gradimento cristallizzato. Marco e Davide, barricati con elmetto e baionetta, saranno al vostro fianco, reietti che non siete altro, eretici all'ultimo stadio. Perché in giro ci sono dischi sin troppo applauditi, anche senza essere stati ascoltati, che meritano una punizione. Ridimensioniamoli! Smitizziamoli!!! Urliamolo al cielo compagni! E speriamo non piova.






Ecco la scaletta completa del programma:

I PARTE

1. Captain Beefheart -  Veteran's Day Poppy – Trout Mask Replica

2. Pere Ubu -  Nonalignment Pact – The Modern Dance

3. Pixies – Where Is My Mind – Surfer Rosa

4. Modern Lovers - Astral Plane - Modern Lovers

Accadde Oggi

5.Tone-Loc - Funky Cold Medina - Loc-ed After Dark (23 gennaio 1989)

6. Mark Lanegan - Borracho - Whiskey For The Holy Ghost (18 gennaio 1994)

7. Bobby Conn - Relax - The Homeland (20 gennaio 2004)

II PARTE

8. Ramones - I Wanna Your Boyfriend – Ramones

9. Pavement – Gold Soundz – Crooked Rain Crooked Rain

10. The Magnetic Fields - Death of Ferdinand de Saussure- 69 Love Songs

11. Wilco - Company In My Back – A Ghost is Born

News

12. The Charlatans - Come Home Baby

13. Gaz Combees – 20/20

Sabato Italiano

14. Confusional Quartet – Manifest'o - Play Demetrio Stratos

III PARTE

15. Simple Minds - Promised You A Miracle - New Gold Dream (81-82-83-84)

16.  Radiohead - Idioteque – Kid A

17. Bjork – Hunter – Homogenic

18. This Heat - Horizontal Hold - This Heat