Nuovo album per Brian Eno

25-02-2016
"The Ship", il nuovo album di Brian Eno, esce il 29 Aprile 2016 su Warp Records. Il disco è originariamente concepito da esperimenti con tecniche di registrazione tridimensionali e formato da due parti interconnesse. Viene presentato come un album tradizionale e allo stesso tempo un romanzo musicale. 

Qui uno stralcio del lungo commento dell'autore sull'album: "
A livello musicale ho volute fare un disco di canzoni che non dipendesse dalle normali basi della struttura ritmica e dalle progressioni di accordi, ma che permettesse alle voci di esistere nel proprio spazio e tempo, come gli eventi in un paesaggio. Ho voluto inserire eventi sonori in uno spazio libero e aperto. Uno dei punti di partenza è stata la mia passione per la Prima Guerra Mondiale, quella straordinaria follia trans-culturale che è nata da uno scontro di hybris tra imperi. È successa poco dopo l'affondamento del Titanic, che per me è il suo analogo. Il Titanic era la nave inaffondabile, l'apice del potere tecnico umano, creato per essere il più grande trionfo dell'uomo sulla natura. La Prima Guerra Mondiale è stata la Guerra della tecnologia militare, nata per essere il trionfo della volontà e dell'acciaio sull'umanità. Il fallimento catastrofico dei due ha posto le basi per un secolo di esperimenti drammatici sulle relazioni tra gli esseri umani e i mondi che essi creano per se stessi. Stavo pensando a quei vasti campi di terra agonizzante in Belgio durante la Prima Guerra Mondiale e l'immenso e profondo oceano dove il Titanic affondò, e a quanta poca differenza fece tutta quella speranza e delusione umana. Esse persistono e noi passiamo in una nuvola di chiacchiere".

Il disco dura 47 minuti e 31 secondi. questa è la tracklist:
01. The Ship
02. Fickle Sun
(i) Fickle Sun
(ii) The Hour Is Thin
(iii) I’m Set Free

In concomitanza con il rilascio di The Ship, verranno portate in giro per il mondo una serie di installazioni di Eno in cui si potrà ascoltare una versione alternativa di The Ship in 3 dimensioni.