Absolute Beginners - Dirige Carlo Massarini

24-10-2016
Il ballo dei debuttanti, lungo, lunghissimo, pare quasi eterno e forse lo è. E ogni volta che ci capiti in mezzo, tra sorrisi, strette di mano, frizzi, lazzi e nuovi swing, gonne e scollature, cavalieri di professione e seduttori improvvisati, ti accorgi che lui c’è sempre. Una volta ti è parso di vederlo armeggiare con una macchina fotografica, un’altra sera aveva forse un taccuino, e sembrava non fare alcuna fatica nel penetrare nei meandri della festa, delle chiacchiere, dei trofei esibiti, dello charme ostentato, del carisma profuso a piene mani. Lui c’era sempre, hai il sospetto che ci sia sempre stato, audace e sornione, malizioso ed entusiasta, severo ed equilibrato, con i suoi gusti, ben precisi ma dai contorni vaghi, pronto a respingere e ad abbracciare nello stesso tempo. 
Il podcast da scaricare, o da ascoltare online:


Perché c’è sempre una possibilità quando ti ritrovi al cospetto di Carlo Massarini, capitano di avventura, esploratore di mille mondi musicali, testimone talmente presente da diventare protagonista delle storie che racconta, senza apparente sforzo, come se fosse dotato di una calamita dai cicli rinnovabili. Carlo Massarini, Mister Fantasia, il cronista che può dare l’ultimo tocco a una vicenda ed è sempre decisivo. Al punto che c’è qualcuno che giura che sia stato lui a prestare a Jagger Il Maestro e Margherita, lui a consigliare i migliori smoking a Bryan Ferry e sempre lui a spingere Bowie su territori proto transgender
Chissà. Quel che è sicuro è che Carlo Massarini ha deciso di riannodare i fili, da mettere un punto e a capo, non definitivo, ci mancherebbe, di porre in successione tutta una serie di istantanee che hanno reso speciali le danze di storici, mitici, indimenticabili debuttanti assoluti, quelli che hanno costruito le fondamenta e i primi tre piani del grande grattacielo della musica moderna. L’ha fatto in un libro espressamente dedicato a costoro, illuminati viaggiatori del tempo, delle note e della vita, e anche a noi, giovani e attempati appassionati dell’arte popolare che suona, si dimena e racconta la società da 60 anni a questa parte. Un lungo romanzo mascherato da compendio, una serie di canzoni di smisurata importanza socio-emotiva in bella mostra e in appropriata prosa. E Marco e Davide, emozionati ringraziano e attendono con fervore mai disgiunto dal rispetto di raccogliere le testimonianze del Carlo Internazionale. In alto i calici, entrino gli Absolute Beginners.
La scaletta della puntata:

Prima parte: 

1 Bob Dylan & The Band - Like a Rolling Stone - Before The Flood  (Bob Dylan) (1974)

2 Eric Clapton - Hoochie Coochie Man - From The Cradle (Muddy Waters)  (1994)

3 Muddy Waters & Led Zeppellin – You Shook Me (medley) 

4 Jeff Beck - A Day In The Life - Live + (2015)   (Beatles)  

5 Roxy Music – Eight Miles High  - Flesh And Blood  (1980)   (Byrds) 

 News: 

6 Leonard Cohen – You Want It Darker – You Want It Darker (21 ottobre 2016) 

7 King Crimson - 21st Century Schizoid Man - Radical Action to Unseat the Hold of Monkey Mind (2016)

 Seconda parte:

8 Blue Cheer - (I Can't Get No) Satisfaction – Outsideinside (1968)  (Rolling Stones)

9 Van Halen - Dancing in The Street  - Diver Down  (1982)  (Martha And The Vandellas)  

10 Mothers Of Invention - Plastic People - Absolutely Free  (1967)

11 Eric Clapton and Steve Winwood - Dear Mr. Fantasy - Live from Madison Square Garden (2009) (Traffic)