Drake č l'artista pių ascoltato su Spotify anche nel 2016

06-12-2016
Come già era accaduto l'anno passato, anche nel 2016 il rapper canadese Drake si conferma l'artista più gettonato su Spotify. A rendere nota la classifica è stata la stessa piattaforma svedese, facendo seguito a una "tradizione" consolidata negli ultimi anni. La graduatoria non viene stilata in base a gusti o giudizi di sorta, come solitamente accade nelle classifiche di fine anno, bensì in base al numero di ascolti totalizzati da ogni singolo artista presente su Spotify, una delle piattaforme più utilizzate al mondo per quel che riguarda la musica in streaming.

E dunque, esattamente come nel 2015, anche quest'anno nessuno è riuscito a far meglio di Drake, che d'altronde si è ripresentato sulle scene in primavera con l'album "Views". Oltre quattro miliardi e mezzo gli ascolti complessivi, una somma che nessun altro è riuscito a eguagliare, anche perché lui stesso lo scorso anno si era preso il trono con meno della metà degli ascolti. Al secondo posto si piazza Justin Bieber e al terzo, a completare il podio virtuale, Rihanna. Seguono Twenty One Pilots e Kanye West

La categoria "Top Breakout Artists", dedicata agli artisti presentatisi sulla scena quest'anno, vede vincitore Zayn, seguito da Frenship, Anne-Marie, Madeintyo e Rob Stone. 

C'è poi la classifica degli album più ascoltati. Al primo posto troviamo appunto "Views" di Drake, al secondo "Purpose" di Justin Bieber, al terzo "ANTI" di Rihanna; seguono "Blurryface" di Twenty One Pilots e "Beauty Behind The Madness" di The Weeknd. 

Infine, le canzoni più ascoltate in assoluto nel 2016: vince (di nuovo) Drake con "One Dance", a ruota "I Took A Pill In Ibiza" di Mike Posner / Seeb Remix, "Don't Let Me Down" di The Chainsmokers, "Work" di Rihanna e "Cheap Thrills" di Sia

Suddividendo per generi, invece, scopriamo che i più ascoltati sono:
classic rock: The Beatles;
classica: Wolfgang Amadeus Mozart;
"nuovo" country: Luke Bryan;
"vecchio" country: Johnny Cash;
EDM: The Chainsmokers;
Emo: Panic At The Disco;
hip-hop: Drake;
jazz: Nina Simone;
latina: Julio Iglesias;
metal: Metallica;
new age: Enya;
pop: Drake;
r&b: Rihanna;
reggae: Bob Marley & The Wailers
reggaeton: Enrique Iglesias
rock: Red Hot Chili Peppers
soul: Michael Jackson.