*ANTEPRIMA* - CUT - "Second Skin" [Listen]

13-02-2017

Ondarock è lieta di presentare in esclusiva assoluta “Second Skin”, il sesto album dei CUT e il disco con cui la storica formazione bolognese festeggia più di venti anni di un percorso musicale che li ha visti attraversare “ere” diverse del suono alternativo e indipendente, sempre “on the wrong side of the road”. Per questo motivo, nella fase di realizzazione dell’album, i CUT hanno voluto coinvolgere alcuni dei loro più stretti collaboratori e amici, molti dei quali hanno preso parte alla fase di costruzione dei brani, fornendo un contributo essenziale alla varietà di atmosfere e suggestioni che caratterizzano “Second Skin”.

“Second Skin” vede la partecipazione di numerosi ospiti tra cui: Mike Watt, Stefano Pilia, Sergio Carlini, Andrea Rovacchi, Francesco Salomone, Francesco Bucci, Paolo Raineri. Per l’artwork è stato scelto “Nel Buio”, un quadro dell'artista modenese Simone Fazio Un particolare di quest’opera era già stato utilizzato per la release online del brano “Take It Back to the Start”.

“Second Skin” è frutto di una co-produzione Area Pirata, Dischi Bervisti, Antipop (etichetta di Liverpool già distributrice dei dischi dei CUT in UK) e Bare Bones Productions. I La produzione artistica è stata affidata a Bruno Germano, già collaboratore storico della band oltre ad aver militato nei Settlefish ed avere prodotto tra gli altri, Fuzz Orchestra e Iosonouncane. Germano è presente nel disco anche in veste di musicista e coautore della title track.

In numerosi brani figura anche Francesco Bolognini il primo batterista della band ad ulteriore testimonianza della volontà dei CUT di raccogliere intorno a “Second Skin” gli amici e i collaboratori di una vita.

I CUT soni Ferruccio Quercetti (vocals, guitar), Carlo Masu (guitar, vocals) e Gaetano Maria Di Giacinto (drums, percussion).