Bjork, i dettagli del nuovo album

26-10-2021

Nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente islandese RÚV in occasione della sua esibizione con la Icelandic Symphony Orchestra, Bjork ha rivelato alcuni dettagli sui contenuti che caratterizzeranno il suo prossimo album, il decimo in studio. Secondo l'artista di Reykjavík, il nuovo disco sarà perfetto per un ascolto effettuato tra le proprie mura domestiche, che a causa della pandemia e dalle restrizioni obbligatorie imposte potranno essere trasformate in veri e propri club, paragonando queste fantomatiche ambientazioni a delle vere e proprie Boule De Neige natalizie.

Accennando ai suoni che saranno protagonisti del nuovo progetto, Bjork le ha paragonate a "Un uomo che sta facendo headbanging, che si è poi seduto per bere l'ennesimo bicchiere di vino rosso nel corso di una festa che dovrà terminare tassativamente alle dieci, per il repentino ritorno a casa".

Proseguendo nella chiacchierata, ha aggiunto che la maggior parte delle canzoni è stata realizzata su tempi che vanno tra gli 80 e i 90 BPM, il ritmo definito dalla stessa il più adatto per accompagnare le sue altrimenti noiose passeggiate. Le canzoni saranno contraddistinte da atmosfere che partiranno quiete e glaciali per poi sfociare in ritmi clubbing.

La musicista ha anche confidato alcune esperienze vissute durante la pandemia: "Non mi sono mai divertita così tanto come in questi diciotto mesi". Svegliarsi ogni giorno nel mio letto, sempre così sorpresa della situazione, calma e con i piedi per terra. Non ero così eccitata da quando avevo sedici anni. Noi islandesi siamo molto fortunati perché la situazione nel nostro paese è migliore rispetto ad altre nazioni che hanno dovuto affrontare grossissime difficoltà".

L'artista ha annunciato che nei primi mesi del prossimo anno eseguirà in California alcuni spettacoli della sua coinvolgente produzione live intitolata "Cornucopia", lavoro prettamente fondato sulla musica di "Utopia" e descritto da Bjork come il suo prodotto dal vivo più elaborato, in cui l'acustica e il digitale si stringono la mano incoraggiati da un team di collaboratori perfettamente inseriti nel contesto. La serie di spettacoli debuttò a New York nel 2019.