Garbage

Beautifulgarbage

2001 (Mushroom)
pop

Il 2001 vede il ritorno dei Garbage con un nuovo album, "Beautifulgarbage", sempre nel segno di un frizzante pop-rock elettronico, figlio sempre più evidente del disco-punk dei Blondie. Non mancano le ballate "sensuali", da "Til The Day I Die" a "Cup Of Coffee", da "Drive You Home" (forse la migliore) a "Nobody Loves You" (che riecheggia, non solo nel testo, la "Sour Times" dei Portishead). Ma, nonostante la consueta cura negli arrangiamenti, si ha l'impressione che i Garbage abbiano smarrito buona parte di quel bagaglio di ritornelli irresistibili sfoggiato nei precedenti lavori.

Come scrive Davide Poliani su Rockol, "la fusione tra stili (più che altro rock, pop ed una consistente dose di hip hop, che si ritrova soprattutto nelle ritmiche e nelle frequenze più basse) riesce solo quando il songwriting della Manson e soci si mette al servizio delle sonorità, svilendo così spunti che, se elaborati meno dal punto di vista stilistico e maggiormente da quello creativo, avrebbe portato a risultati magari meno commerciali (e commerciabili) ma forse più interessanti". Il fascino selvaggio di "Only Happy When It Rains" riaffiora, a sprazzi, nell'agrodolce "Silence Is Golden", nella dance atmosferica di "Cherry Lips (Go Baby Go)" o nell'accattivante singolo "Androgyny", un titolo con un chiaro richiamo sessuale, che la cantante spiega così: "Ognuno ha una parte femminile e una maschile. Una prevale, ma l'altra non viene annullata. Ragazzi e ragazze insieme... una situazione ideale".

E a proposito di "Cherry Lips (Go Baby Go)", Shirley tiene a fare una curiosa precisazione: "È il primo brano in cui compare la tuba. Dopo tutto, ho perso la verginità con un suonatore di questo strumento". Se lo dice lei...

24/10/2006

Tracklist

  1. Shut Your Mouth
  2. Androgyny
  3. Can't Cry
  4. Til The Day I Die
  5. Cup Of Coffee
  6. Silence Is Golden
  7. Cherry Lips
  8. Breaking Up The Girl
  9. Drive You Home
  10. Parade
  11. Nobody Loves You
  12. Untouchable
  13. So Like A Rose