Jason Molina

Pyramid Electric Co.

2004 (Secretly Canadian)
folk-rock

Il primo album firmato semplicemente Jason Molina è in realtà il gemello di quel "Magnolia Electric Co." che, nel 2003, aveva sancito il definitivo (?) abbandono del moniker Songs:Ohia. Realizzato insieme al predecessore, "Pyramid Electric Co.", esce in una seducente versione in vinile (accompagnata dal cd, come fecero un tempo gli Shellac di Steve Albini) e annuncia la completa maturità del ragazzo di Lorain.

Una escursione solitaria (il solo compagno è Mike Mogis alla produzione), distante dall'energia elettrica dell'album fratello e immersa nelle acque più profonde del cantautorato americano. Molina fa tutto da solo, con chitarra e pianoforte, evidenziando oltre ogni limite un concetto di intimismo legato alla costernazione ultima, estranea a qualsiasi forma di conforto. Un viaggio in sette tappe, in cui non si intravede nemmeno la parvenza di una fioca luce, costretta in una soffocante soffitta dall'intransigente dominio dell'oscurità assoluta.

I rimandi al miglior Oldham sono sempre presenti, ma forse è questa l'occasione in cui Jason riesce ad avvicinarsi con maggior consapevolezza al maestro. L'urgenza comunicativa è espressa compiutamente grazie a un folk anestetizzante, denso di amarezza blues e privo di maschere sonore in potenza accattivanti: un uomo spoglio si mostra al mondo, sconfitto e impotente, succube dello scorrere degli eventi.

Un disco asciutto e compatto, sincero e solido, anche nelle inevitabili carenze di un personaggio discontinuo qualitativamente, ma coerente e genuino nella proposta. Con ogni probabilità il migliore di una carriera sopravvalutata, ma che oggi riesce a spiegarci, attraverso una drammatica sincerità, il suo perché.

12/12/2006

Tracklist

1. Pyramid Electric Co
2. Red Comet Dust
3. Division Street Girl
4. Honey, Watch Your Ass
5. Song of the Road
6. Spectral Alphabet
7. Long Desert Train

Jason Molina sul web