Redjetson

New General Catalogue

2005 (Talitres Records)
post-rock, slow-core

I Redjetson si presentano all’audience musicale con questo "New General Catalogue" e con il favore dei Bloc Party (avessi detto i Rolling Stones...), che sembrano averne gradito le sonorità. Dimenticate le frenesie post-wave della band di Kele Okereke, qui si veleggia dalle parti di Codeine, Mogwai e compagnia slowcore/post-rock cantando. Ora, non che si voglia a tutti i costi usare la mannaia della critica più intransigente, ma ditemi voi se sia possibile offrire, nell’anno 2006, un suono che è gia patrimonio dei musei di archeologia musicale. Beh sì, se le sonorità tendessero verso una evoluzione del suono originario, o se ci si trovasse al cospetto di canzoni talmente belle e compiute da porre in secondo piano il resto. Ma siamo presenza di quanto detto? No, per nostra sfortuna la band rimastica con fare calligrafico un decennio di lentezza rock, non centrando mai la melodia memorabile o l’arrangiamento particolare. Psichedelia? Non molta. Afflato esistenziale? Neanche a parlarne. Cosa resta? Sincerità e impegno, ciò sicuramente traspare, ma non basta a trasformare le canzoni in buone canzoni.

C’è qualcosa che ha la forza di oltrepassare il limite della mediocrità, a cominciare da "Perseverance Works", nenia di quasi cinque minuti che sfrutta l’esempio dei maestri Seam nelle vesti di limpide melodie che si incastrano sino all’esplosione finale in un baccanale di distorsioni. Notevole pure "New Europe", con crescendo dronico alla Earth su cui s’innesta un flebile arpeggio di chitarra acustica e una fine svisata di tromba a evocare quei paesaggi montagnosi fotografati nel booklet .

Tutto il resto si uniforma al modello classico dello slowcore e del post-rock più chitarroso, e quindi alternanze di piano-forte-piano, un po' di malinconia, qualche riff appena più roccioso… tutto il resto è noia, direbbe qualcuno.
E ci scusino i Redjetson, ma non riusciamo a trovare nessun buon motivo per consigliare l’acquisto del disco.

Tracklist

  1. Divorce
  2. Stay Comfortable
  3. This, Every Day, For The rest Of Your Life
  4. This City Moans
  5. ...The Sky Is Breaking
  6. New Europe
  7. A Reptile, Cold Blood
  8. Wednesday's Rival
  9. Perseverance Works
  10. America Is Its Only Friends
  11. Pieces Go Missing

Redjetson sul web