Absentee

Schmotime

2006 (Cooperative Music/V2)
country-pop-rock

 

Dopo averci introdotto nel loro mondo con “Rolling Heads. An Introduction To Absentee”, Dan Michaelson & co. ci riprovano con questo “Schmotime” e, anche se si tratta di un disco a dir poco “ordinario” e “nella media” (che riprende gran parte dell’opera precedente), devo ammettere che le cose sono un pochino migliorate. La voce di Michaelson è sempre più quella di Nick Cave e, dal canto suo, la musica zoppica tra country-rock facile facile e qualche accenno lo-fi cantautoriale che non pretende chissà poi cosa: giusto, magari, un po’ del nostro tempo e qualche coretto in compagnia per intonare ritornelli spensierati e chissà dove già sentiti.

Una musica che sa essere dolce e tenebrosa (“More Troubles”), scazzata e alternativa quanto basta (“We Should Never Have Children”), sostenuta ed emotivamente panoramica (“Getaway”), oppure, perché no?, anche dolce ninnananna, all’ombra di un carillon romaticone e burlone (“Hey Tramp”).
E’ musica disimpegnata, e tanto vi basti. Se vi basta, ovvio. Ma, chissà, con l’estate di mezzo, non si può mai dire… “You Try Sober” è la stessa del disco precedente, così come “Weasel”: furbette, vispe, sbarazzine. La vera nota positiva della band, in fondo, è proprio in quel contrasto acceso tra la voce profonda e crooneristica di Michaelson e la freschezza adolescenziale della musica.
E’ qualcosa che, non lo nascondiamo, sa essere, quando vuole, anche molto accattivante. Per un viaggio spensierato, magari. Anche se devo, poi, fare i conti con chi le melodie le scrive con quel furore che non si può di certo comprare e nemmeno, figurarsi!, svendere.

Però, se avete qualche piccolo problemuccio, non ve la prendete troppo. C’è un rimedio per ogni cosa (“There's A Body In A Car Somewhere”). Tenue e malinconica, la ballata di “Duck Train”; più hard e svampita “Something To Bang”, con tanto di fiati a dare man forte; e, infine, pura redenzione “Treacle”, con crescendo che fa molto Broken Social Scene.
Non molto, ma nemmeno poco per una band che si credeva ormai spacciata. E, invece, eccola qui: dignitosa, capace di regalare qualche bel momento e un paio di canzoni niente male. Possono, forse, crescere ancora e, quindi, tanto vale aspettare, senza regalargli nulla.

28/06/2006

Tracklist

 

 

1. More troubles
2. We should never have children
3. Getaway
4. Hey tramp
5. You try sober
6. There's a body in a car somewhere
7. Weasel
8. Truth is stranger than fishin'
9. Duck train
10. Something to bang
11. Treacle

 

Absentee sul web