Flying Luttenbachers

Cataclysm

2006 (ugEXPLODE Records)
avant-noise

Ritornano i Flying Luttenbachers, anche se i più attenti si saranno accorti di come non fossero mai andati via… Semplicemente le uscite di Weasel e compagnia non fanno più tanto rumore, visto che di rumore ne pasticciano già troppo un’infinità di altre band.
Comunque sia, in preda alla consueta foga di egocentrismo creativo, il nostro si presenta al comando di una formazione parzialmente rinnovata, per l’ennesima volta, frutto delle collaborazioni messe in opera negli ultimi anni. Allora, se non andiamo errati, l’attuale line-up dovrebbe comprendere il bassista Mike Green dei Burmese e il chitarrista Ed Rodrigues di Gorge Trio, Colossamite, Iceburn, già presenti su “The Void”. In aggiunta, la sei corde di Mick “novello Steve Vai” Barr, di Orthrelm, Crom Tech, e altro ancora, al fianco di Weasel per l’Ep “Spectral Warrior Mythos Volume One”.

Personaggi di una certa esperienza, che in effetti confezionano una vera e propria bomba ad orologeria. E siamo contenti, perché le ultime prove dei Flying Luttenbachers avevano mostrato un po’ la corda. “Cataclysm” è un concentrato di punkgrindnowavefreejazz mutante senza compromessi. Nulla di nuovo, direte voi. Beh sì, a voler trovare il pelo nell’uovo, niente che il buon Weasel non abbia già suonato, non fosse che ci troviamo al cospetto di uno dei suoi lavori più devastanti, compatti ma anche difficili da digerire. Le chitarre di Barr e Rodrigues eruttano urticanti dissonanze alla velocità della luce, anche se talvolta si perdono in concettose digressioni che minano la fruibilità dei pezzi, come nell’esageratamente cinetica “From Oblivion”.

Esprimono comunque una freddezza matematica propria del metal più creativo, e “Demonic Velocities", "Insektoid Horror", "The Elimination Of Incompetence" stanno a dimostrarlo. Weasel cerca di andare persino oltre, coverizzando Messiaen con “Movement Four Of L'ascension”, momento di relativa calma dopo sei pezzi da massacro uditivo, e si avventura, nelle due parti di “Regime”, in una sorta di punkmetalspacemusic catartica. Ancora sugli scudi.

10/11/2006

Tracklist

  1. Cataclysm
  2. Demonic Velocities
  3. Insektoid Horror
  4. The Elimination Of Incompetence
  5. From Oblivion
  6. Interstellar War
  7. Movement Four Of L'ascension
  8. Regime Part One
  9. Regime Part Two

Flying Luttenbachers sul web