Hot Gossip

Angles

2006 (Ghost)
post-punk
5.5

Gli Hot Gossip sono un neonato trio milanese (Giulio Calvino, ex-Candies, Luca Fontaneto e Nicola Zenone) al primo lp. La loro proposta è costituita da una serie di schegge abrasive, che scorrono veloci e violente, pur senza rinunciare a tenere una linea comunque melodica ed un'attitudine da dancefloor (incrociando, in qualche momento, Brainiac e Strokes), post-punk più che punk.

"Angles" raccoglie tredici colpi, ognuno, aldilà dell'aspetto volutamente grezzo, curato e diverso dall'altro. Se, però, le trovate possono salvare o nobilitare qualche brano, l'essenziale per il power-trio è indovinare ritmo e melodia. Dopo una breve e rumorosa (nonchè poco significativa se non per la sua programmaticità) "Intro", si parte con uno dei brani più interessanti, "Five". Colpi di batteria, basso bello tosto e pulsazioni di tastiere accompagnano il canto e gli squilli di chitarra: il tutto si apre in un bel muro, con un gran del lavoro sui piatti e finale a sorpresa.

Si prosegue con "Do It", una sparata molto più prevedibile, a squarciagola e ritmo veloce, che non lascia traccia. Al contrario "Real Mess", pur senza incantare, trova un giro piacevole su batteria in movimento e "Mother Says" perpetua nelle danze, col suo passo sbilenco e voce filtrata. La sorpresa è però "John Rowland", seconda vetta, la cui andatura saltellata subisce l'intrusione di una deliziosa impennata di synth a centro pezzo. Nulla eccelle, ma si passano momenti divertenti senza star troppo a pensare, e lo conferma la settima traccia, "(Things Happen) on a Tuesday", con i suoi stupidi coretti e le chitarre grattugiate in sottofondo.

Nella seconda metà la formula continua a subire lievi modifiche, ma a calare è la qualità. Non prendono quel brano più marcatamente pop ("Before Tonight"), nè quella versione garage degli Oasis che imitano i Beatles ("La Mort"), nè il robotico punk-funk a tinte dark con tanto di vocoder ("Haarp"). Vien però fuori il terzo brano riuscito della raccolta, il singolo "Stab City", punk melodico semplice e rapido, immediato e piacevole.

Nonostante l'impegno, esordio non pienamente convincente per gli Hot Gossip. Il loro "Angles" trova un buon suono spigoloso ma, semplicemente, non è seguito da pezzi all'altezza. Un disco che suona a tratti divertente, ma che non porta reali motivazioni di ascolto. Probabile che la band regali il meglio dal vivo.

01/06/2006

Tracklist

  1. Intro
  2. Five
  3. Do It
  4. Real Mess
  5. Mother Says
  6. John Rowland
  7. (Things Happen) On A Tuesday
  8. Same Old
  9. Before Tonight
  10. La Mort
  11. No Party
  12. Stab City
  13. Haarp

Hot Gossip sul web