Milanese

Extend

2006 (Planet Mu)
dubstep

Mai come in questo caso la copertina di un disco ne rappresenta in maniera perfetta il contenuto musicale, mostruosamente mutante è l’uomo con la bocca da squalo, mostruosamente mutante è la musica di Stephen Whetman.Se la direttrice è quella del dubstep e del suo principale mentore Kode9 la strada intrapresa da Milanese è decisamente più radicale; sonorità industriali, uso smodato di bassline taglienti, loop distorti e ossessivi mescolati a rappati e vocali sinteticamente acidi sono il punto di forza che fanno emergere Milanese dalla scena londinese. 

Le basslinedeflagranti di “Mr. Bad News”, accompagnate dalle vocali robotiche ad opera di Virus Syndacate, aprono il sipario su un immaginario a fortissime tinte industriali, meccaniche, tecnologiche, oscure, che fanno il paio con la lisergica “Caramel Cognac” in cui una vocina femminile si inserisce in un tripudio di violenza industriale.Attacchi frontali come quelli “Mr Ion”, “Barry” e “Sight Beyond Sight” prendono la drum’n’bass e la sbattono nel terrore di luoghi bui, sconosciuti, pericolosi, da cui è difficile uscire. “Boss Eye” è una raffica di mitra mentre la claustrofobia rap di pezzi come “Dead Man Walkin” e “Peggy Flynn III” suona come i Public Enemyin un tritacarne tecnologico.

A concludere, le digressioni ambient di “One Eye” e “Tony Sombrero”, che suonano fin troppo riempitivi.

Un disco che è come una scossa tellurica alle fondamenta della scena Uk e che ne riprende i punti cardine per radicalizzarli in una musica come non mai urban nel senso più profondo del termine.

28/04/2007

Tracklist

  1. Mr. Bad News
  2. Dead Man Walking (feat. Virus Syndicate)
  3. Caramel Cognac
  4. Peggy Flynn III
  5. Mr. Ion
  6. Barry
  7. Sight Beyond Sight
  8. Boss Eye
  9. One Eye
  10. Tony Sombrero

Milanese sul web