Be Invisible Now!

Neutrino

2007 (Boring Machines)
elettronica vintage

Niente da dire, arrivano sempre ottime novità da Boring Machines. Dopo il notevole  debutto di My Dear Killer l’anno passato è questa volta il turno di Be Invisibile Now!, progetto nato nel 2001 dalla mente del trevigiano Marco Giotto, già attivo in passato in diverse situazioni sottobosco indie nostrano, tra cui d.Evil, Appel Pillar, Ceswick, oltre alla collaborazione con With Love per “I Love Cul De Sac”.
“Neutrino”, primo lavoro sulla lunga distanza - senza contare l’Ep uscito nel 2002 per Luna records - è stato concepito durante session di registrazione durate un anno, anche se non è dato sapere quale anno… Perchè qui si parla di vintagerie kraute, o meglio di elettronica analogica e strumentazione d’annata, onde sinusoidali e viaggi psichedelici.

Concept sugli studi dei neutrini in rapporto al comportamento degli essere umani l’album si snoda in cinque movimenti che fanno infatti rivivere l’epopea dei corrieri cosmici, dei Klaus Shulze e dei Tangerine Dream con particolare predisposizione ad accogliere esperienze di sperimentazione “alta“ di un Todd Dockstader piuttosto che di un Dick Raaijmakers.
Composizioni lineari che evolvono per accumulazione, raccattando nel tragitto ogni genere di suono, dalle frattaglie (quasi) dark-ambient dell’ottima “Sarin”, alle tossicità proto-industriali di “Super-K-82-83”. Nessuna rielaborazione quindi, piuttosto un caldo citazionismo. Qui vi è sincera passione  per un una musica pura, e che rivive magistralmente tra le maglie di “Neutrino”, ove giochi di frequenza e mareggiate radioattive perpetuano l’effetto di universi in collasso.

E mentre “Antiparticella (Double Beta Decay)" sfoggia plumbee rarefazioni d’ambient post-atomico, chiude magistralmente il discorso “Weather Report”, con movenze robotiche, e rumori stranamente familiari, eco di un altroquando perduto, ad affrescare un mondo non più umano, ma completamente assoggettato alle macchine. Un'immagine già vista, eppure mai come oggi così attuale.

21/06/2007

Tracklist

  1. Neutrino
  2. Antiparticella (Double Beta Decay)
  3. Sarin
  4. Super K 82-83 (A measurement OF Atmospheric Neutrino Flux Consitent With Tau Neutrino Appereances)
  5. Weather Report

Be Invisible Now! sul web