Boris Savoldelli

Insanology

2007 (Zoe Records)
songwriter

E' un disco veramente folle, "Insanology", a cura di Boris, musicista bresciano, interamente a cappella, cioè con la sola voce, eccetto per un paio di interventi del grande Marc Ribot alla chitarra in altrettanti brani. Dopo diverse e sparse collaborazioni, con questo cd Boris Savoldelli giunge alla sua opera prima come solista.
Dalla musica leggera al funk, al calypso, alla sperimentazione, al jazz. Personale ed eclettico l'atteggiamento di Boris verso tutte le lingue parlabili, anzi, cantabili della musica. Sorprendentemente piacevole, ricco di groove fatti dalla batteria umana della sua voce, dalla polifonia di "Moonchurch", spiazzante e di singolare bellezza, alla straniante cover dell'hendrixiana "Crosstown Traffic", qui rivisitata in chiave funk; poi un brano inedito del grande jazzista Mark Murphy, "In The Seventh Year", dalle intense emozioni corali e dai suoni bellissimi.

Boris usa la voce come un'incredibile orchestra, re-inventando ruoli e strumenti, con sorprendente lucidità e progettualità creativa. Quando come in "Bluechild" la voce viene distesa su più layer a formare un coro polifonico, il risultato toglie il fiato e sembra impossibile che tutti quei suoni provengano dalla gola di Boris.
L'unica leggera critica che possiamo muovere a un esordio così coraggioso è di indugiare troppo su vocalizzi percussivi alla McFerrin, come in "Mindjoke", un po' già sentiti al punto da rendere ovvie alcune soluzioni qua e là. Ma in generale la voce di Boris è plastica, mutante, le sue composizioni intelligenti e fresche e dove osa di più, spingendo i confini verso la sperimentazione, il risultato è straordinario, come in "Io?", vertice dell'album tra i Gentle Giant di "Free Hand" e Demetrio Stratos.
Un disco innovativo e intrigante.

06/02/2008

Tracklist

  1. Andywalker
  2. Circlecircus
  3. Mindjoke
  4. Moonchurch
  5. Crosstown Traffic
  6. De-toxic-hatefull
  7. In The Seventh Year
  8. Insanology
  9. Bluechild
  10. Io? (Hide Track)

Boris Savoldelli sul web