Grand National

A Drink And A Quick Decision

2007 (Recall)
alt-pop

Dopo lo scontato ma freschissimo esordio di "Kicking The National Habit", i Grand National ritornano più agguerriti che mai.
Era facile perdersi nelle loro atmosfere venate di quel mood synth-pop anni 80, mascherato come se dovesse far da colonna sonora a un documentario sugli anni 2000; ispirati da un’attitudine alla melodia molto spiccata, dimostravano di saper ben assemblare le strutture che dovevano sorreggere l’integrità dei loro brani.

Con il nuovo lavoro le cose cambiano un po’: prolisso sembrerebbe l’aggettivo più adatto a descrivere un album, che se fosse stato racchiuso in una minor durata, avrebbe potuto dire la sua. Purtroppo riesce solamente a disperdersi nelle sue stesse ambizioni.
Il loro atteggiamento - un po’ "snob alla moda" - stavolta non li salva e la loro ricerca del refrain perfetto non va del tutto a buon fine.

Comunque sia non si butta ogni cosa. Di buono ci sono i bassi ultra-synth e le drum machine super impostate di "Reason To Hide In", la melodia sensuale di "Animal Sounds" (che pare però scippata alla ben più famosa hit dei Beloved "Sweet Harmony"), il dub-pop di "Going To Switch The Lights On" e il riff di chitarra-jingle e basso-jungle della trascinante "News Pace To Throw".
Il resto, purtroppo, appare l’elenco dei cliché dell’attuale scena alt-pop e niente di più.

Tentare la via del successo è quello che sta frullando per la testa di Rupert Lyddon e Lawrence 'La' Rudd e il proverbio "chi ha tempo non aspetti tempo" deve sicuramente essere uno dei loro preferiti.
Vedremo cosa ci riserveranno per il futuro.

20/02/2008

Tracklist

1. Reason To Hide In
2. Weird Ideas At Work
3. Animal Sounds
4. New Space To Throw
5. Cut By The Brakes
6. Tongue
7. Going To Switch The Lights On
8. By The Time I Get Home There Won't Be Much Of A Place For Me
9. Joker And Clown
10. Close Approximation
11. Pieces Pieces
12. Pack All The Things You Need
13. Part Of A Corner

Grand National sul web