Maqom

Tam-el

2007 (Transposonic)
free-folk

Free-folk e radici millenarie, per una terra, la Sardegna, così vicina eppure così lontana. Strutture aperte, dilatate, ampio spazio per l’improvvisazione e tensione ritualistica: sono queste le caratteristiche principali di “Tam-el”, esordio dei nuoresi Maqom. Un suono che è un continuo punto di fuga, oltre i confini oscuri del luogo sacro (“tam-el”, per l’appunto), alla ricerca di una verità ancestrale, del senso arcaico della terra.

C’è una Sardegna mitica che respira, all’unisono con la musica, tra questi solchi. Si perde tra le pieghe del tempo, in un universo parallelo, esotico, dove germinano brandelli di world-music tenebrosa  (“Kaf”), ma dove, anche, è possibile riscoprire la potenza dell’evocazione (“Lamed”), la forza di meditazioni austere che raschiano il fondale inaccessibile dell’animo (“Mem”). E’ la chitarra acustica a tessere le fila del discorso: accordi insistiti, introversi ma pieni di luce, radiosi. L’elettrica sfida invece le vette, cerca il cielo, oltre la boscaglia, mentre la voce, quando si manifesta, è un vocalizzo corposo, carico di passione, non di questo mondo.

La coralità “sepolta” di “Qra” e  quella “aerea” di “Nun” mostrano chiaramente il livello di tensione quasi mistica che sostenta l’operazione, anche se, qualche volta (si veda, ad esempio, l’intro “demoniaca” di “Samek”) le cose si fanno stranamente ambigue. Ma è soprattutto a partire da “Resh” che il disco inizia ad assumere una fisionomia più definita (ed è da qui che la band dovrà ripartire per evitare, in seguito, riempitivi o momenti poco incisivi).

Prima marziale, poi, man mano, sempre più ossessiva, “Resh” ascende lenta come una processione, insieme ipnotica e catartica. Speculare, “Daleth”, è più marcatamente votata alla causa progressive-folk, mentre “Heth” rompe definitivamente gli argini, condensando un po’ tutte le sfaccettature di un suono che potrebbe (ce lo auguriamo), in futuro, regalarci qualche notevole sorpresa.

11/05/2007

Tracklist

1.Kaf
2.Lamed
3.Mem
4.Qre
5.Nun
6.Samek
7.Ain
8.Quof
9.Resh
10.Daleth
11.Heth
12.[untitled]                      

Maqom sul web