Rameses I I I

Honey Rose

2007 (Important)
ambient, experimental, folk

La musica dei  Rameses III muove lungo svariate direttrici, tanto da risultare di difficile definizione. In essa convive quella psichedelia “vecchia concezione” responsabile della fortuna di Pink Floyd e dei kraut-rocker più estatici, così come l’ambient music classica di stampo eniano vista negli specchi Type Records, ma anche certe divagazioni weird che rendono il suono pastorale oltre che pastoso.
"Honey Rose", primo lavoro su Important Records, è l’Ep che accompagna "Suityman", misterioso cortometraggio di John Spira, e che segue di pochi mesi il buon “Matanuska'”. Sei pezzi che snocciolano un unico tema portante, una solo tracciato di 23 minuti circa che mostra il talento del trio londinese nel dipingere bucolici scenari di un altroquando immateriale.

Un mondo onirico schizzato di languide melodie e divagazioni folk che crescono in progressione, lentamente, per poi dissolversi in delicati vapori ambientali; come l’andirivieni ondivago di una falena, come dei Boxhead Ensemble spogliati da quella solipsistica patina autunnale, Droni non più che accennati fungono da sottofondo, mentre la pioggia cala ineluttabile  in “Theme One”. Un cantilenare catatonico accompagna “Theme Two”, con chitarre in feedback appena delineati, come dei Mazzy Star ultradilatati. E così via, sulla medesima scia, a risalire la china sino al “Theme Six”, meno di un minuto d’incastri chitarristici. Delizioso.

Tracklist

  1. Theme One
  2. Theme Two
  3. Theme Three
  4. Theme Four
  5. Theme Five
  6. Theme Six

Rameses I I I sul web