Tall Tree 6FT Man

Tall Tree 6FT Man

2007 (Pointy Records)
dream-pop

Figlio di un musicista e cresciuto fin da piccolo nel mondo musicale, Jonathan Czerwik da Cambridge giunge al suo debutto sotto il nome d’arte di Tall Tree 6FT Man con un omonimo album (quasi un Ep, vista la sua brevità) frutto di tre anni di lavoro. La proposta del cantante e polistrumentista inglese è principalmente quella di un dream-pop trasognato, dilatato un po' alla progressive, a volte mosso da qualche scalpito wave (“The Woods Song”) a volte sfumato con un po’ di psichedelica (“The Stream”) ma l’influenza dominante in questo debutto sembra essere quella dei Pink Floyd più pop.
Le ballate con piano di “Humdrum” e “Traces Of Our Lives”, così come la più movimentata “La La La”, devono molto a Gilmour e soci del periodo dopo-Waters o quello immediatamente precedente alla sua dipartita, anche se in queste canzoni si nota pure l’ascendente di gruppi più recenti come i Coldplay.

Sebbene alcune tracce siano molto apprezzabili e le atmosfere create rendano il disco ascoltabile con piacere, “Tall Tree 6FT Man” non possiede uno slancio deciso e a lungo andare le canzoni sembrano assomigliarsi troppo, rendendo l’album un po’ monotono.

12/11/2007

Tracklist

  1. The Woods Song
  2. Weathered Stone
  3. Humdrum
  4. La La La
  5. The Stream
  6. Traces Of Our Lives

Tall Tree 6FT Man sul web