Tough Alliance

New Chance

2007 (Sincerly Yours)
electro-pop

Trenta minuti di divertito, spensierato, a tratti esaltante elettro-pop. Trenta minuti di tamarrissima musica anni 80, ammuffita e sepolta da sintetizzatori, dalle voci monocordi e filtrate, da drumbeat perenne e ossessivo. Un vortice di passatismo, di revival disco-dance imbastardita dal pop e dal rave-rock. Eppure, dopo più di un paio di giri a random nello stereo, ci si ritrova a sorpresa sorridenti, felici e piacevolmente soddisfatti di un viaggio sì breve, ma coinvolgente.

I Tough Alliance sono un duo svedese, e già questo basterebbe per fermarsi e andare oltre. Già, perché la Svezia è ormai faro e paladino del revivalismo pop anni 80 e non c'è proprio verso: qualsiasi cosa abbia solo le parvenze dell'electro-pop arriva nove volte su dieci dalla Svezia. E' cresciuta lì una scena musicale stupefacente, anche difficilmente storicizzabile, perché solo a muoversi in Norvegia o in Danimarca è già tutt'altra musica. In Svezia, invece, si ama l'electro-pop, lo si declina nei più svariati modi e lo si celebra con riviste, webzine e festival internazionali che richiamano gli appassionati da tutta Europa. Poi va da sé che nel mucchio c'è di tutto, e non sono tutti Jens Lekman.
Appunto, Jens Lekman. Già, perché se siamo qui a parlare di un disco pop svedese di una band sul semisconosciuto in Italia e con alle spalle un solo Lp e qualche pregevole Ep, ecco, se siamo qui è perché a consigliarlo è stato Jens Lekman. E' stata più la curiosità che altro a stimolare la voglia di ascoltarlo e non ci si nasconde che si era partiti con l'idea di concedere ai Tough Alliance un ascolto, poi invece si è finito col decidere di scriverne una recensione. Evidentemente qualcosa ha lasciato.

Con "New Chance" i Tough Alliance hanno dato un'accelerata qualitativa alla loro proposta musicale, confezionando un disco compatto e sincero, con una facilità d'ascolto che ha davvero pochi eguali. Non si può sfuggire alla trascinante opening track "Something Special", supersintetica espressione dell'orgoglio electro-pop. Non si può non drizzare le orecchie e muoversi convulsamente col singolo "First Class Riot", o riscoprirsi romantici con "The Last Dance" o con il pop reggae à-la UB40 di "Looking For Gold", altro pezzo forte dell'album.
Stupisce quindi la varietà di generi trattati, tutti filtrati dalla medesima attitudine elettro-pop: si risentono la dance dei Daft Punk, il synth-pop inglese, reminiscenze dei soliti ABBA, il rave-rock dei Primal Scream, il reggae sintetico e pop dei già citati UB40.

Sta tutta qui la musica dei Tough Alliance, band rivelazione svedeze, amata e sponsorizzata dal buon Jens Lekman. Se saranno tutti riempista della prossima stagione indie-dance ce lo dirà il tempo, noi iniziamo a segnalarli.

31/10/2007

Tracklist

  1. Something Special
  2. Miami
  3. First Class Riot
  4. A New Chance
  5. The Last Dance
  6. Looking for Gold
  7. Neo Violence
  8. 1981

Tough Alliance sul web