Wooden Wand

James & The Quiet

2007 (Ecstatic Peace!)
folk-rock

Difficile districarsi tra le numerose uscite discografiche che vedono protagonista James Jackson Toth: dischi a nome Wooden Wand & The Vanishing Voice, Wooden Wand & The Sky High Band, progetti solistici e collaborazioni varie. “James & The Quiet” è firmato, invece, semplicemente Wooden Wand.
Il disco, prodotto da Lee Ranaldo che suona anche chitarra e piano in alcune parti, non brilla certamente per originalità, essendo legato all’universo folk degli anni 60, ma se amate lasciarvi cullare da melodie campestri (“In A Bucket”, “Spitting At The Cameras”) e folk-blues desertici e strascicati (“The Pushers”, “We Must Also Loves The Thieves”), allora questo disco fa per voi.

Dal canto loro, pezzi più criptici e intimisti, come ”Delia” e “Blood”, fondono il country di Johnny Cash con le atmosfere languide dei Radiohead; mentre “Future Dream”, che suona come un madrigale folk squarciato da una mesmerica chitarra elettrica, conquista la palma di brano più spiazzante. Disco tutto sommato piacevole, ma poco esaltante.

20/01/2008

Tracklist

  1. The Pushers
  2. In A Bucket
  3. Spitting At The Cameras
  4. Delia
  5. We Must Also Love The Thieves
  6. The Invisible Children
  7. Blood
  8. Blessed Damnation
  9. Future Dream
  10. James & The Quiet
  11. Wired to the Sky

Wooden Wand sul web