Jeff Hanson

Madam Owl

2008 (Kill Rock Stars)
songwriter

Non fosse per il fatto che stringo tra le mani il promo originale del disco, sicuramente penserei che quello che sto ascoltando non possa essere Jeff Hanson.
Motivo semplice: il trentenne di Milwaukee non ha la voce da uomo, non si avvicina nemmeno a un timbro maschile, ma ha invece un incredibilmente tenue falsetto femminile; un'ugola che trarrebbe in inganno qualunque orecchio e che spicca come maggiore peculiarità del lavoro di Hanson.

Con questa particolare voce il cantautore americano si esprime al meglio in un folk intimo e sommesso, con grande uso di archi, debitore in alcuni casi al grande Elliott Smith, come nel ricorso a fiati e cantato in "Nothing Would Matter At All" e "The Hills" o anche ai Belle & Sebastian più eterei ("Wrong Again").
Hanson però non si ferma ai rimandi, passa con bravura tra momenti un po' epici ("night"), ballate di sussurri ("Mary Ann"), country-folk più solari ("If Only I Knew"), angeliche tristezze di voce e archi ("I Don't Quiet Remember") e scarne enfasi cosrtuite su lunghe pause ("No Never Mine").

"Madam Owl" è un buon disco di songwriting, delicato e spirituale, che dimostra le pregevoli doti di qusto folksinger che ha saputo sfruttare in modo eccellente la singolarità vocale donatagli da madre natura.

19/02/2009

Tracklist

1. Night
2. Your Only Son
3. If Only I Knew    
4. Maryann    
5. Nothing Would Matter At All
6. I Don't Quite Remember
7. Careful
8. The Last Thing I'll Do
9. Wrong Again
10. No Never Mine
11. The Hills
12. This Friend Of Mine

Jeff Hanson sul web