Hawnay Troof

Islands Of Ayle

2008 (Retard Disco / Southern)
alt-rap, techno-rock

Cantante e chitarrista dei Xbxrx, Vice Cooler è anche il titolare del progetto elettronico Hawnay Troof. Con questo moniker, Cooler ha prodotto dapprima “Get Up Resolution Love” (Retard Disco, 2003) e quindi il doppio “Dollar/Deed” (Retard Disco, 2006), il suo apice artistico con cui si autoproclama a Dogbowl del nuovo hip-hop. Infatti, nella sua ricetta convergono elementi causticamente comici (finanche parodistici), soprattutto canto e base ritmica (piuttosto aderente alla tradizione ma anche storpiata, sventrata), effetti digitali disturbanti, caricature melodiche sia nostalgiche che avanguardiste, e così via.

In “Islands Of Ayle” la cosa si ripete pezzo per pezzo. L’ hip-hop demenziale “Front My Hope” (il suo brano più facile), il rap psichedelico-psicotico di “Connection” e quello Beastie Boys-iano di “Two Week Bruise” e “Out Of Teen Revisited”, e “Oblivions”, una versione muscolare di “Front My Hope”, sono brani che tradiscono una certa superficialità. Cooler è conscio di essere entrato a far parte del nuovo linguaggio electro-pop di Dan Deacon e Kevin Blechdom, e lo dimostra con “Water” (una vignetta da cartoon), “Venus Venus Piper” (un anthem dadaista), “Bizarre Triangle” (una presa per i fondelli di Nine Inch Nails) e “The Gods Are Crazy” (una stilizzazione impietosa pur vicina a certo lo-fi neozelandese).

Il livello di sofisticazione, seppur amatoriale, è comunque elevato. Non c’è niente, in questa breve opera, che non sia accompagnato da un timbro sgradevole, una distorsione o da un cut-up irriverente. A questo s’accompagna l’ironia sarcastica, forse antiquata, e un infantile amalgama di suoni disgiunti volutamente incompiuti. Appendice: “Rmx 2008”, autoprodotto.

07/10/2008

Tracklist

  1. Suspension And Conclusion / Finale
  2. Front My Hope
  3. Underneath The Ocean
  4. Two Week Bruise
  5. Zhou Zhong
  6. Connection
  7. Water
  8. The Gods Are Crazy
  9. Oblivions
  10. Venus Venus Piper
  11. Bizarre Triangle
  12. Feelings
  13. Out Of Teen Revisited

Hawnay Troof sul web