Jackie-O Motherfucker

The Blood Of Life

2008 (Fire)
psichedelia

Questo è un disco strano per i grandi Jackie-O Motherfucker di Tom Greenwood. Tanto per cambiare. Registrato l’anno passato, dal vivo negli studio della radio olandese VPRO, “The Blood Of Life” contiene nuove versioni di due classici della band come “Hey! Mr. Sky!”, e  “The Grave”, un traditional come “The Lost Jimmy Walen” e una traccia nuova di zecca, la lunghissima “The Blood Of Life”.

E’ strano questo disco, perché è come se i Jackie-O Motherfucker volessero testimoniare lo status di una raggiunta classicità. Molto materiale da cantautorato infatti, quasi uno Smog psichedelico e ancor più annoiato, ma con la sopraccitata “The Blood Of Life” che nei suoi 17 minuti e più sembra voler sperimentare nuove soluzioni tornando indietro verso un mood che sa tanto di post-rock. e ancor più indietro verso le vertigini psichedeliche dei Pink Floyd. Niente droni, niente free folk, tutto perfettamente lineare e conciso.

Vedremo in futuro se questo disco, comunque molto bello, si rivelerà solo un episodio isolato o il primo step di una transizione verso qualcos’altro. Bellissima confezione gatefold, con copertina bucolica e disegni interni che sanno di psichedelia classica lontano un meglio. Più di una volta ho pensato al “Think Pink” di Twink.

19/03/2009

Tracklist

  1. Valley Of Fire
  2. The Grave
  3. Mey!Mr Sky
  4. Lost Jimmy Walen
  5. The Blood Of Life

Jackie-O Motherfucker sul web