Zozobra

Bird Of Prey

2008 (Hydra Head)
sludge, alt-metal
5.5

Progetto nato dall’unione artistica tra Caleb Scofield, già bassista dei Cave In a fianco di Steve Brodsky, Santos Montano, batterista degli Old Man Gloom (ora sostituito da Aaron Harris degli Isis) e Nate Newton, bassista dei Converge e chitarrista degli stessi Old Man Gloom (ora fuoriuscito), la sigla Zozobra arriva all’opus numero due, seguito dell’esordio “Harmonic Tremors” (Hydra Head, 2007).

Come per il predecessore (e come per il giro di Scofield, dagli stessi Cave In allo stesso Brodsky), anche “Bird Of Prey” è un disco che mette in fila esprimenti non troppo convinti di metal post-sludge: la mini-suite di 7 minuti di “Laser Eyes”, le cadenze simil-stoner di “Emanate” e “In Jetstreams” (qui con accenni di drone), le distorsioni fantasmagoriche di “Heavy With Shadows”, l’intermezzo electro-rumoristico di “Big Needles”, gli ammiccamenti al post-rock di “Heartless Enemy”.
Collezione di breve durata che espone il medesimo difetto delle uscite Hydra Head 2008: la poca serietà. Libertino, “bombastico”; non pacchiano.

21/10/2008

Tracklist

  1. Emanate
  2. Heavy With Shadows
  3. Treacherous
  4. Heartless Enemy
  5. Big Needles
  6. Sharks That Circle
  7. In Jetstreams
  8. Laser Eyes

Zozobra sul web