2Hurt

Words In Freedom

2009 (Helikonia Factory)
songwriter, western dream-folk

Certo che passare dal punk-new wave al chiudersi in studio con l'unica compagnia di una violinista vuol dire effettuare un bel salto; eppure lo fa senza grandi patemi Paolo Bertozzi, una volta chitarra nel gruppo romano dei Fasten Belt, che insieme alla brava Laura Senatore vara il progetto 2Hurt con questo disco d'esordio.

Il duo musicalmente viaggia in paesaggi desertici, folk di orizzonti solitari ("Like Another Dope"), fughe da perdersi tra i campi ("Walking Through The Fields") o malinconico rievocare dondolandosi sotto un portico a guardar le stelle ("200 Miles From Home").
Non sempre l'atmosfera è quieta e a volte il canto spesso sussurrato di Paolo diventa un bisbiglio diabolico col violino di Laura che da dolcemente malinconico muta in maligno e cupo ("Jack The Knife") o allungato e doloroso ("Devil Serenade").

Strumentazione minima, orchestrazione scheletrica, una voce che non sarà Lanegan ma è espressiva ed emotiva quanto basta, magari un occhio a Ry Cooder ("Sunset Swing") o a uno Steve Earle romantico ("Lost"), Paolo e Laura dipingono il loro quadro di border music con pochi ma essenziali colori e così all'ascoltatore distratto il disco potrà sembrare un po' troppo uniforme.
"Words In Freedom" però è un disco da ascoltare a occhi chiusi, sognando più col cuore che con la mente; leggero e pungente come il vento notturno del deserto, semplice e suggestivo come i paesaggi del lynchiano "Una storia vera", intimo e misterioso come un sogno.

Un esordio in punta di piedi, che merita rispetto e ascolti accurati, ma sopratutto un po' di quell'attenzione che abitualmente diamo a dischi di tal genere qualora provengano da un artista oltreoceano.

26/03/2009

Tracklist

  1. Sunset Swing
  2. Like Another Dope
  3. 2000 Miles From Home
  4. Walking Through The Fields
  5. Jack The Knife
  6. Every Day It's Gonna Rain
  7. Desert Line
  8. Lost
  9. Buskers Waltz
  10. Devil Serenade
  11. Hurt
  12. Cigarette Burns My Fingers

2Hurt sul web