Birdsongs Of The Mesozoic

Dawn Of The Cycads

2008 (Cuneiform Records)
progressive, chamber-rock

Da Stravinsky ai King Crimson il passo è breve, e ancor più breve lo è dai King Crimson a Steve Reich. Tutti amiamo la transitività ed ecco un doppio cd a colmare il gap Stravinsky-Reich. Passando, come giusto, per tutti i King Crimson di questo mondo.

Prendiamo "Transformation of OZ" (versione live, gentile concessione di YouTube). Fattori primi: dissonanze, poliritmi, sabba primitivisti; stagnazioni mono-accordo, temi iterati, sovrapposizioni; spigoli timbrici, fendenti elettrificati e sterzate improvvise. Stravinsky Reich Fripp, c.v.d.
Non la sto raccontando giusta, però: già solo in questi due minuti di pezzo, gli elementi sono molti di più. Intanto, il pianoforte - percussivo, netto, onnipresente: le sue contorsioni sono l'anima melodica del pezzo, i suoi martellamenti quella ritmica. Poi strati e strati di synth dal suono alieno, e il ronzare della drum machine, così poco prog.

"Lost in the B-Zone" conferma l'arguzia musicale di "Dawn Of The Cycads". L'atmosfera è opprimente, tesa, corrosiva. La determina un duello sotterraneo di stasi e voltafaccia, ingabbiamenti e sopraffazioni: fin dal primo minuto, l'ostinato di piano è soffocato dalla scansione ritmica, secca ed efferata. Si insinuano poi rampicanti industrial, gorghi minimalisti d'organo conquistano lo sfondo, mentre in primo piano si fa strada una chitarra dilaniata dal fuzz.
Già questi due brani hanno poco in comune. Si considerino poi il trionfalismo minimal di Ptoccata, le molte scorribande post-punk (coi Tuxedomoon, spesso, dietro l'angolo) e il discreto gruzzolo di tributi e riletture - da Riley a Vangelis passando per "La sagra della primavera" e i cartoni animati: la varietà dispiegata è estrema.

I Birdsongs Of The Mesozoic sono un cardine di quel progressive poco celebrato nato dalle ceneri ancora calde del post-punk. Fondati nel 1980 da Roger Miller dei Mission Of Burma come costola pianistica del gruppo, pubblicano nel giro di qualche anno due Lp e un Ep, raccolti in "Dawn Of The Cycads" assieme a succose frattaglie di demo e live set. Nel 1988 Miller lascia la band, che proseguirà senza di lui incidendo, a oggi, altri sette Lp.

21/05/2009

Tracklist

CD 1:
Birdsongs of the Mesozoic EP

1. Sound Valentine
2. Transformation of Oz
3. Drift
4. The Orange Ocean
5. Triassic, Jurassic, Cretaceous

Magnetic Flip

6. Shiny Golden Snakes
7. Ptoccata
8. (Excerpts from) The Rites of Spring
9. International Tours
10. Terry Riley's House
11. Theme from Rocky and Bullwinkle
12. The Tyger
13. The Fundamental
14. Bridge Underwater
15. Chên/The Arousing
16. Final Motif

Bonus Tracks

17. Pulse Piece
18. The Common Sparrow
19. POP Triassic


CD 2
Beat of the Mesozoic EP

1. Lost in the B-Zone
2. Waterwheel
3. Excavation No. 32
4. Scenes from a...
5. The Beat of the Mesozoic, part I

Between Fires

6. Jay Reeg Intro
7. Carbon 14
8. Chariots of Fire
9. Lqabblil Insanya
10. Modern Warfare
11. Sio-Boy
12. Laramide Revolution
13. Pulse Piece

Birdsongs Of The Mesozoic sul web