Flap

Trees Are Talking While Birds Are Singing

2009 (Matteite)
post-rock
6.5

I Flap (formati a Padova da Filippo e Cristian Arzenton, e Fulvio Veronese, rispettivamente chitarra, basso e batteria) s’inseriscono nel filone della nuova generazione di post-rocker italici, assieme a Greenhouse Effect, Schiele, Ultraviolet Makes Me Sick, Il Rumore Del Fiore Di Carta, e così via.

Con “Férmo”, loro primo album, hanno espresso un post-rock etereo ma nervino (“Meteo”, il lirismo di “Camilla”, “Per ripararsi dal freddo” e la romanza di “L’elefantino Kals”), anche se talvolta è mero esercizio di stile (“La sedia vuota”, “A passo d’uomo”). “A Poor Story” (Matteite, 2007) pianifica maggiormente stile, fraseggio e dose atmosferica, facendosi aiutare da ospiti come i Franklin Delano per apportare innesti sonori (armonie a cappella e twang sudisti, come in “’700”), e aumentare impressionismo e aerodinamica delle partiture (“Mexico” e l’autunnale “Liberty”), pur con analoghi limiti di scrittura.

L’ultimo “Trees Are Talking While Birds Are Singing” prosegue con convinzione lo schizzo di acquerelli post-rock imperniati sulle sonate chitarristiche di Filippo, ormai addirittura classicheggianti (“Alice” e l’inno quasi Bob Mould di “Férmo 2”). Stavolta la personalità del complesso è molto più in evidenza, come nella sarabanda barocca di “Warm Morning”, condotta dapprima a ritmo marziale.
E’ soprattutto in “Thriller Jackson Brother” (13 minuti) che si sublima il primo sincero sunto della loro estetica, grazie a una vasta sequenza di macchie chitarristiche con tracce di Galaxie 500, cambi di tempo e improvvise rarefazioni.

La docile infatuazione dell’album per le distorsioni sfumate, le foschie chitarristiche, confluisce nell’epitaffio di Tiziano "Tizio" "Bob Corn" Sgarbi in “Férmo 2” (il loro primo brano in qualche modo cantato), come se i Don Caballero si fossero dati alle melanconie domenicali - specie in “News From The Broken World” - e lo dota di un’inedita forza di narcolessia armonizzante. Intelligente anche nelle proporzioni. Co-produzione Matteite-In The Bottle.


21/09/2009

Tracklist

  1. Alice
  2. Warm Morning
  3. Crushed Into The Ceiling
  4. Férmo 2
  5. Thriller Jackson Brother
  6. News From The Broken World

Flap sul web