Hudson Mohawke

Butter

2009 (Warp)
glitch-hop

Kitsch e glitch. Ora a legare i due mondi c'è, oltre alla rima, anche un disco: "Butter". Una maionese impazzita di hip-hop, 8-bit, frattaglie 70s e zuccherosità assortite. Qualcuno già sentirà puzza di ipnagogico e mi duole riconoscerlo: anche in questo caso l'etichetta non è del tutto fuori luogo.
I bozzetti di "Butter" sono in effetti un continuo intessersi di flash supercolorati provenienti da altre epoche: epoche forse nemmeno vissute, ma ugualmente presenti nell'immaginario in tutta la loro grandeur mediocre e stereotipata. Tra gibigiane funky/fusion e gommosità synth-Uforobot, emergono molta ironia e le lezioni di Prefuse 73 e J Dilla. Proprio i ritmi de-quantizzati di quest'ultimo sono la matrice che "Butter" porta all'estremo, sacrificando un po' la contagiosità dei temi nella (comunque lodevole) ricerca del beat strabico.

Ross Birchard aka Hudson Mohawke è un ventitreenne dj di Glasgow, già da qualche tempo attivo nel collettivo LuckyMe. La stampa specializzata ha già coniato per la sua musica l'epiteto improbabile di aqua-crunk-step (!).


17/12/2009

Tracklist

  1. Shower Melody
  2. Gluetooth
  3. Joy Fantastic (ft. Olivier Daysoul)
  4. 3.30
  5. Trykk
  6. Fruit Touch
  7. ZOo00OOm
  8. Acoustic Lady
  9. Rising 5
  10. Twistclip Loop
  11. Just Decided (ft. Olivier Daysoul)
  12. No One Could Ever
  13. Velvet Peel
  14. Tell Me What You Want From Me (ft. Dam-Funk)
  15. FUSE
  16. Star Crackout
  17. Allhot (ft. Dam-Funk)
  18. Black N Red

Hudson Mohawke sul web