Lightning Bolt

Earthly Delights

2009 (Load)
noise-rock, psichedelia

Tutta muscoli e sempre meno cuore. Suona così, ormai, la miscela musicale dei Lightning Bolt, con “Earthly Delights” giunti al loro quinto album in dieci anni di attività.
Non che il duo basso-batteria composto da Brian Chippendale e Brian Gibson fosse stato in passato particolarmente attento alle vibrazioni emotive (e, tra l'altro, anche nei momenti più esaltanti, mai raggiunsero davvero livelli di eccellenza, nonostante il gran vociare critico), ma sembra evidente che, a partire dal culmine sonoro di “Ride The Skies”, l’ispirazione dei Nostri sia andata progressivamente scemando, fino a raggiungere le torride evoluzioni di un disco che, pur sprizzando energia da tutti i pori, sotto la superficie dell’inferno nasconde ben poco.

Il solito fuoco di fila di bordate noise-psichedeliche e batterismo incessante (“Sound Guardians”, “Colossus”), la voce che annega in un delirio di wah-wah e di brutalissime escursioni oltre il confine della ferocia (“Nation of Boar”) e psicotici brandelli di speed-metal virato math (“The Sublime Freak”).
La formula, ormai trita e ritrita, mostra la corda. Ci si aspetterebbe uno scossone, qualcosa capace di mantenere vivo l’interesse intorno a una band che dal vivo pare faccia letteralmente paura. Peccato, però, che su disco oggi appaia come un mostro ferito, capace di perdersi, in "Flooded Chamber”, dentro una caotica babele di sibili, loop chitarristici e rantoli batteristici, senza riuscire a darci le coordinate del suo nuovo trip.

Che dietro l’esplosione, spesso incontrollata, si nasconda anche la voglia matta di divertirsi, è, ancora una volta, un dato di fatto. Basterebbe, per dire, ascoltare la scanzonata filastrocca di “Funny Farm”, ma anche lo stesso interludio ambientale di “Rain On Lake I’m Swimming In”.

Insomma: i due Brain, ancora una volta, si divertono come matti. Noi, molto, molto meno. Soprattutto se siamo costretti ad ascoltare una “Transmissionary” che, in dodici minuti buoni, diluisce solo ciò che, ormai, suona con il pilota automatico inserito.

16/09/2009

Tracklist

1. Sound Guardians
2. Nation of Boar
3. Colossus
4. The Sublime Freak
5. Flooded Chamber
6. Funny Farm
7. Rain on Lake I'm Swimming In
8. S.O.S.
9. Transmissionary

Lightning Bolt sul web