Mika Vainio

Black Telephone Of Matter

2009 (Touch)
electro, electro-acoustic

Una delle due metà dei Pan Sonic, Mika Vainio, dà alla luce la sua sesta prova solista sotto il suo personale nome di battesimo, “Black Telephone Of Matter”. La poetica insita in quest’opera risiede in un intimo naturalismo, descrittivo come forse mai nella sua molteplice carriera di musicista elettronico, pur costretta a battagliare contro le freddure del mezzo digitale e di una tecnica di composizione intransigente.

Il bozzetto di “In A Frosted Lake”, per esempio, non potrebbe essere più descrittivo, con suoni glaciali al punto da evocare con forte realismo richiami sperduti nelle foreste ai bordi di un lago nordico. La quinta di natura di “Silencés Traverses Des Mondes Et Des Anges” è un concerto di field recordings e di cut-up, pause casuali e squarci industriali.
La sua ormai tipica manipolazioni di sorgenti naturali spetta a “Swedenborgia”, a suon di click’n’beat, sorta di “cornici” pittoriche, e risonanze deformate. La musique concrete in corto circuito di “The Breather” è introdotta da echi misteriosi e effetti flanger, e infine è sommersa da una nuova valanga industriale.

In ambito più astratto, Vainio pennella i puri ultrasuoni di “A Measurement Of Excess Antenna Temperature At 4080 ML/S”, ambient ridotto all’osso con fasce di suono random, e la doppietta “Roma A.D. 2727”-“ Bury A Horses Head”, due patchwork di radio works, rombi e ronzii, eventi gestuali e blocchi aleatori.

Anche presente come Ø, Vvv e Philus (oltre alle numerose collaborazioni intermedie alla carriera maggiore), il finnico Vainio attiva una partitura calcolata, scientifica, non certo affabile ma pur sospesa. Il rigore compositivo colto riesce persino a mascherare la raggiante irrazionalità di certi momenti uditivi (talvolta dolorosi per i padiglioni auricolari, come nel caso delle frequenze assolute di “Excess Antenna”).
Titolo e tracklist tradotti in loco anche in finlandese; “Bury A Horses Head” è dedicata allo statunitense John Duncan, suo collaboratore e compositore elettroacustico appassionato di biologia, percezione e metafisica.

26/09/2009

Tracklist

  1. Roma A.D. 2727
  2. Silencés Traverses Des Mondes Et Des Anges
  3. Bury A Horses Head
  4. In A Frosted Lake
  5. Swedenborgia
  6. A Measurement Of Excess Antenna Temperature At 4080 ML/S
  7. The Breather

Mika Vainio sul web