The Orange Man Theory

Satan Told Me I’m Right

2009 (Supernova Records)
metalcore

Per una band italiana, essere nella scuderia di Steve Austin significa davvero tanto. Soprattutto se quella band ha una passione smodata per le gesta dei superbi Today Is The Day.

La debolezza per il suono brutale ed emotivo della band americana aveva dato vita, tre anni fa, a un interessante “Riding A Cannibal Horse From Here To...”, che non faceva mistero anche di una certa ascendenza Converge, quasi ovvia, direi, visti i sentieri che Gianni Serusi (voce), Gabriele Giaccari (chitarra), Marco Mastrobuono (basso) e Tommaso Moretti (batteria) avevano deciso di intraprendere. Lasciava, comunque, un po’ d’amaro in bocca, quel disco, date le convergenze fin troppo evidenti con sonorità amate e venerate, ma non ancora fatte proprie, non ancora digerite e trasformate in qualcosa di davvero personale.

Perciò, avevo delle buone speranze per questo “Satan Told Me I’m Right”, secondo disco per la compagine romana. Invece, in questo connubio di “Willpower” e “In The Eyes Of God”, ritrovo una band che non riesce a fare il salto di qualità, restando attratta da un metalcore di sicuro impatto, ma poco sfaccettato. Anche i Killswitch Engage potrebbero essere un punto di riferimento, ma depurati di ogni tensione melodica (fatta eccezione per quelle, davvero poco “attendibili”, di “Orange Is The Color Of The High Speed Season” e “Meet Uncle Terror”).
Maggior irregolarità nel tessuto sonoro presenta, invece, una “Gimme Some Goat” che mostra anche una certa propensione per il groove e per l’impeto dissonante, un connubio che potrebbe portare a risultati davvero micidiali, anche se, per il momento, il condizionale è d’obbligo.

Una colata assassina di violenza e rabbia, dunque, che lascia molti punti interrogativi. Passa attraverso la scorreria screamo di “On The Dartboard” (che si stempera in un finale acustico dal fascino maligno), punta in direzione death-core (la title track), frulla hard-rock a tutta birra (“Savage But Focused”), gestisce come può, la colossale eredità di un capolavoro assoluto come “Sadness Will Prevail” (“Psycho Poses To Fall Back On”) e diventa arrembaggio satanico nel finale di “El Poder Brutal”.

Mi sembra scontato, comunque, che i ragazzi possano dare di più.

08/02/2009

Tracklist

1. Straight to Extinction
2. Gimme Some Goat
3. On the Dartboard
4. Satan Told Me I'm Right
5. Gavino Is Back in Town
6. Orange Is the Color of the High Speed Season
7. Savage But Focused
8. Meet Uncle Terror
9. A Rational Mind
10. Psycho Poses to Fall Back On
11. El Poder Brutal

The Orange Man Theory sul web