Orthodox

Sentencia

2009 (Alone)
progressive jazz doom

La saga degli spagnoli Orthodox prosegue con “Sentencia”, terzo disco in tre anni di attività.

Sul sentiero che li ha condotti fino ai magniloquenti e ariosi scenari di questo nuovo lavoro, hanno inizialmente dato prova di monolitica heaviness con “Gran Poder”, raggiungendo, in seguito, la maturazione con il progressive jazz-doom di “Amanecer en Puerta Oscura”. Oggi, in poco più di mezz’ora, i sivigliani mostrano di voler condensare le loro intuizioni in un suono più riflessivo e, per certi versi, anche più vicino alle evoluzioni del jazz d’avanguardia di cui l’amato Coltrane è sicuramente faro ineludibile.

L’eco del sassofonista americano è, così, forte e chiara fin dal titolo della lunghissima “Ascensìon”, escursione chiaroscurale nei territori di un free-jazz in bilico tra ascetismo opprimente e tensioni purificatrici. Una musica che, tra accumulazioni e disseminazioni, mostra di essere intimamente evocativa, definendo, altresì, nel suo continuo rapportarsi al silenzio, interstizi profondamente umorali. Tuttavia, molti passaggi non riescono a essere così efficaci come vorrebbero e il raggiungimento del climax, intorno ai quindici minuti, finisce per risultare, come dire?, “forzato”, anche se la deriva free concede sempre molto in termini di sensibilità e di fascino.

Un po’ dispersivi, insomma, questi nuovi Orthodox, anche se, qua e là, si affacciano, pur sempre, prepotenti gli indizi di una ricerca sonora avvincente e piuttosto originale. Tuttavia, con “Sentencia”, i Nostri incappano in una battuta d’arresto, anche perché intorno, a completare il quadro, ci sono due brani di portata limitata: da una parte, la marziale processione morriconiana di “Marcha de la Santa Sangre” (in cui tromba e chitarra affrescano panorami desertici intrisi di malinconico torpore); dall’altra, una “…y la Muerte no Tendrá Dominio” dominata, in un clima solenne, dalle sonorità altisonanti dell’organo.

Magari, prima di concentrarsi sui primi due lavori, si parta pure da qui.  

06/10/2009

Tracklist

1. Marcha de la Santa Sangre
2. Ascensìon
3. …y la Muerte no Tendrá Dominio

Orthodox sul web