DJ Grazzhoppa's DJ BIGBAND + AKA MOON

DJ Grazzhoppa's DJ BIGBAND + AKA MOON

2010 (Cyprès Records)
jazz, dj big band, hip-hop

La belga Cyprès Records si è rivelata nel corso degli anni come una delle etichette di musica classica e contemporanea più attente alla qualità, grazie a un catalogo comprendente alcune delle esperienze d'ascolto più affascinanti dei nostri giorni, tra le quali spiccano compositori del calibro di Helmut Oehring, Georges Aperghis e, in primis, il compianto Fausto Romitelli.

 

Due compagini si incontrano nella realizzazione di questo album: il trio jazz Aka Moon, guidato dal sassofonista Fabrizio Cassol, e la prima big band composta da soli dj, dodici per la cronaca, riunita sotto l'egida di DJ Grazzhoppa. Sono nomi superficialmente inconciliabili, provenienti da sottoculture molto distanti, ma che condividono un'estemporaneità di fondo nel discorso creativo, quell'identificazione fra esecuzione e ambiente che esige il corpo al centro della produzione e della ricezione musicale.

 

Qui l'arte del turntablism propria dell'universo hip-hop illumina i disegni improvvisativi di Cassol, fautore di ibridazioni compositive disorientanti ma attinenti a un'elaborazione del materiale suddivisa organicamente fra le varie postazioni dei dj, sincronizzati come un'orchestra di accompagnamento funzionale per la messa in atto della prestazione collettiva. Anche se non manca lo spazio per gli scratch solitari di DJ Grazzhoppa in "Solo Grazzhoppa" e specialmente per la potente voce nera di Monique Harcum, la quale va a spasso con il trip-hop e la musica soul nelle irresistibili "Wonderful" e "Say Yeah".

 

D'altra parte, ciò che rimane del jazz, nel senso stretto del termine, viene continuamente infiltrato dall'elettronica, attraverso la generazione di un suono che non conosce mediazioni testuali e che esalta sia l'abilità psicofisica individuale dei membri del trio, sia l'amalgama delle manipolazioni ritmiche nelle diverse sezioni della big band. E' come se l'incisività dei gesti di Aka Moon dipendesse anche dalla sintonia con la contagiosa ballabilità che si rifrange nell'impasto sonoro. In "7 Times" e "Amazir" tutti i musicisti coinvolti esprimono la loro sensibilità per una condizione di relax accattivante, nella quale i cambiamenti di velocità non perdono mai in elasticità e compostezza, nella quale la finezza e l'esigenza di ricerca del trio coincidono al millimetro con l'esuberanza e l'estetica eterogenea di DJ Grazzhoppa, che individua nei campionamenti di suoni "trovati" non solo un fattore di rifinitura stilistica, bensì una solida base strutturale da cui partire per lavorare sulla resa complessiva delle mescolanze e sulla trama strumentale.

 

Non è certo la prima volta che qualcuno prova a far collidere i linguaggi di jazz e hip-hop; esiti positivi sono stati già raggiunti in passato nelle opere di Keith Elam aka Guru e Dj Spooky (basti pensare all'eccellente "Optometry"), giusto per citare un paio di figure particolarmente influenti. Cosa differenzia allora questa uscita dalle precedenti? Innanzitutto la forma, che vede la partecipazione di una big band sui generis unica al mondo. In secondo ordine, con "DJ Grazzhoppa's DJ BIGBAND + AKA MOON", non abbiamo più un caso di semplice contaminazione di codici appresi empiricamente in un sistema concertistico o discografico, ma ci sembra possibile parlare di integrazione linguistica fra componenti che svaniscono l'una nell'altra e non sono più distinguibili separatamente. Facendola breve, tutto si è consolidato spontaneamente, senza troppe preoccupazioni concettuali. Una riflessione comprensibile appieno quest'ultima, come i pezzi del disco che riescono a mantenere bassa la soglia di fruibilità e desta l'attenzione dell'ascoltatore, nonostante l'immancabile sperimentazione.

 

Registrato al KVS di Bruxelles in data 13 Marzo 2007. Di fianco al cd, in allegato, troviamo il dvd con le riprese della performance

 

 

Musicisti:

 

Fabrizio Cassol (sassofono contralto)

Michel Hatzigeorgiou (basso Fender)

Stéphane Galland (batteria)

Monique Harcum (voce)

DJ Grazzhoppa, DJ Boulaone, DJ Courtasock, DJ Iron, DJ J to the C, DJ Lamont, DJ Mixmonster Menno, DJ Optimus, DJ Smimooz, DJ Vindictiv, DJ XXL, DJ Yzerbeat, DJ Cee Brown (turntables)

 

 

08/07/2011

Tracklist

1. DJ Big Band Sound

2. 7 Times

3. Wonderful

4. Continents

5. Amazir

6. Say Yeah 

7. 12 Sentences

8. We Said We

9. Solo Grazzhoppa

10. Doudou

11. Kaastrack

12. Funky Mule

DJ Grazzhoppa's DJ BIGBAND + AKA MOON sul web