Echran

In Offret

2010 (A Silent Place)
electro, avantgarde

Echran è l’iniziativa di Davide Del Col e Fabio Volpi, già all’attivo con un disco omonimo (Ebria/Small Voices, 2005) in cui esplorano minimal-techno, ambient e industrial di seconda generazione (Coil e Young Gods più lineari), con testi declamati in francese, secondo la linea che collega Suicide a Pan Sonic (specie in “Reder At 4:30”, trasformata in conguaglio filosofico di mantra a più parti), trasportando la tensione a alienazione e astrazione, ma raggiungendo drammaticità almeno nella schizofrenia analogico-digitale di “Formant” (il loro emblema, dove davvero la voce si integra alla perfezione con il sound complessivo), e passando il tutto al vaglio electro, come nei 10 minuti di “Several”.

Presentato ufficialmente come disco di svolta verso la forma-canzone, “In Offret”, il suo seguito, è in realtà una precisazione ridondante della medesima estetica. “Sister VK” propone un confronto granguignolesco tra scariche e recitazione francese (poi avvolti da un crescendo subliminale e psicotico). Quindi “Retrive” (una soundscape allucinata quasi-tibetana), “Anodine” (un reading attorniato da scintille glitch), “Sang” (elettronica glaciale ma vagamente melodica, la più vicina agli chansonnier) rimangono tentativi solo teorici in cui le due anime iniziali collidono senza approdare ad alcunché.

Belle scenografie, impianto fonico oliato, e un duo che al secondo disco lungo (a parte i progetti rispettivi di entrambi, specie Ornament di Del Col) “sa comporre” con disinvolto mestiere, verniciando la squadratura di fondo, la posticcia poesia recitante, il cinismo intellettualoide di chi sa compiacere il proprio pubblico.
Se fosse davvero musicale, quest’affresco di sfumati tetri, impalpabili, nevrastenici, sarebbe da evitare come la peste. La dimensione live è molto più significativa, grazie a visuals renderizzati nella terza dimensione, un corredo avanguardistico di tutto rispetto, e performance aleatorie. Molteplici partecipazioni a festival multimediali.

14/06/2010

Tracklist

  1. Sister VK
  2. Anodine
  3. Retrive
  4. Sang
  5. Death Of A F.T.
  6. Leni R

Echran sul web