Fang Island

Fang Island

2010 (Sargent House)
prog-math pop

I Fang Island sono cinque ragazzi di Brooklyn che stanno cercando di coniugare l’estetica della nuova coralità con strutture “matematiche”. L’acerbo “Day Of The Great Leap” li aveva rivelati con strumentali accattivanti, ma è questo omonimo lavoro a rendere più chiare le loro intenzioni, anche se di fondo resistono ancora una certa monotonia di scrittura e un voler troppo calcare la mano su certe amplificazioni corali.

Una musica nervosa e muscolare, ma anche infinitamente solare e spensierata. D’altra parte, che il divertimento e la gioia di vivere siano alla base della loro musica appariva evidente già da qualche visitina fatta al loro sito web ufficiale, dove, tra gli altri, è possibile imbattersi in un video in cui fanno ballare una torma scatenata di bambini dell’asilo…). L’epica “matematica” e corale della felicità, insomma. Ascoltando il crescendo glorioso e i tempi fratturati di “Careful Crossers”, i fuochi d’artificio tra cascami elettronici di “Daisy” (scelta da Mtv come colonna sonora di alcuni messaggi promozionali dedicati al reality-show “The Buried Life”) o la giostra al ralenti di “Life Coach” è questa la definizione che immediatamente viene alle labbra. Che, poi, tradotto si risolverebbe in “un prog-math-pop zuccheroso e dannatamente su di giri” (talmente su di giri da riportare alla memoria il faccione da schiaffi di Dan Deacon!).

Prendi “Sideswiper” (con piccolo intermezzo dalle venature folk), prendi “The Illinois” o, ancora, “Treeton”: è tutto un trionfo di armonie guizzanti, voci che si rincorrono e sciami elettronici che tessono trame fantascientifiche di dolcissima fattura. “Davey Crockett”, invece, prende forma lentamente, come una fanfara malinconicamente proiettata verso l’estasi primaverile del sole. Un suono corposo e scintillante, ma non ancora al suo meglio. Ma, intanto che i ragazzi se ne tornano all’asilo per ricalibrare al meglio le loro armi giocattolo, si consiglia vivamente l’ascolto di un disco che riuscirà sicuramente a mettervi di buon umore durante una di quelle giornate del cazzo.

21/04/2010

Tracklist

1. Dreams of Dreams        
2. Careful Crossers        
3. Daisy        
4. Life Coach        
5. Sideswiper        
6. The Illinois        
7. Treeton        
8. Davey Crockett        
9. Welcome Wagon        
10. Dorian

Fang Island sul web