Fat Worm Of Error

Brood

2010 (Ecstatic Peace)
noise, no wave

Tornano i Fat Worm Of Error, segno evidente che dalle parti di Northampton nel Massachusetts hanno aperto i cancelli dei manicomi, forse in vista delle prossime festività natalizie. E liberi dalla camicia di forza, questi ragazzi non proprio sani di mente ne hanno approfittano per flagellare il mondo con un nuovo disco di spasti(porche)cherie assortite come caramelle. Ma i bimbi hanno i denti cariati, così i Fat Worm Of Error decidono di farglieli saltare una volta per tutte con una successione di bastonate rese sotto forma di suoni devoluti e improvvisati, grattugiati, senza capo né coda. 

Eppure a ben ascoltare, Il noise - che qui è in realtà una no wave ultra miniaturizzata - conserva uno fscheletrico impianto rock, che rende il tutto dotato di una sua (per quanto assurda) coerenza. È come veder tagliuzzare e digerire Beefheart, Contorsions, U.S. Maple, Arab On Radar, Flying Luttenbachers, rigurgitati in un magma disordinato di schegge rumoriste. I continui singulti ritmici rendono il suono assillante, e così il cantato che acido ed esagitato com'è, aggiunge un confusione a confusione, mentre le chitarre non sanno far meglio che incespicare continuamente alla ricerca di un riff efficace, che non arriva mai.

Inutile dire che in questo magma di dissonanze infantilistiche si nasconde un abile lavoro di destrutturazione della forma canzone, che viene sventrata fin quasi a rendere comprensibile come ogni singolo pattern possa costituire un elemento su cui costruire un intero pezzo.

Detto ciò, non so bene per quale diavolo di motivo dovreste comprare, o anche solo ascoltare, "Brood". Però se siete un minimo in confidenza con questo tipo di suoni, è probabile che nonostante un'apparente indigeribilità di fondo, per qualche assurdo motivo restiate ipnotizzati da questo sfascio senza ritorno e riusciate ad arrivare alla fine. Magari con un gran mal di testa e senza capire esattamente cosa vi abbia colpiti.

16/11/2010

Tracklist

Side A

  1. RE: JH-168
  2. Return Of The Thin White Dook
  3. --------------------
  4. Shunt Creek
  5. Mashed Potentate
  6. Lichen Like Me


Side B

  1. Upsmanschmuck
  2. Feted Corps
  3. Broods
  4. Fleagod
  5. Ratzong 


    I Fat Worm Of Error dal vivo

Fat Worm Of Error sul web